Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

ENERTRONICA: prosegue con successo l'attività in Africa con la sottoscrizione di nuovi contratti preliminari per 62 milioni di euro

-       Namibia: sottoscritto contratto preliminare e vincolante per la realizzazione di tre centrali fotovoltaiche per un totale di 45 MW e un controvalore di circa 27 Milioni di Euro.

-       Sudafrica: sottoscritto contratto preliminare e vincolante per la realizzazione di una centrale fotovoltaica da 86 MW e un controvalore di circa 35 Milioni di Euro.

 

Frosinone, 12 Novembre 2015

 

Enertronica, società operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, conferma l'andamento positivo dalla divisione EPC in Italia e all'estero, e in particolare in Africa, con la sottoscrizione di due accordi preliminari vincolanti per un totale di 62 milioni di euro in Namibia e in Sudafrica. Di seguito un dettaglio dei due nuovi progetti.

 

Namibia

Enertronica ha sottoscritto, con una delle principali Utility mondiali, un contratto preliminare per la realizzazione di tre centrali fotovoltaiche in Namibia per una potenza complessiva di circa 45 MW. Il contratto sottoscritto è vincolante tra le parti con l'eccezione di condizioni sospensive esclusivamente legate all'aggiudicazione del tender namibiano da parte dell'Utility. La sottoscrizione del contratto è di estrema importanza per Enertronica perché testimonia la capacità della Società di competere in ambito internazionale verso clienti finali di elevato profilo e in aree diversificate. Di particolare importanza, inoltre, è la locazione geografica delle commesse in quanto la Namibia ha un programma di investimento sulle energie rinnovabili che diviene strategico per Enertronica.

La commessa ha un controvalore di circa 27 Milioni di Euro. Al momento le costruzioni sono previste per il biennio 2016-2017, mentre l'eliminazione delle condizioni sospensive sono attese entro la fine del 2015. La commessa sarà gestita da una SPV di diritto namibiano di cui Enertronica SpA controllerà il 51%.

 

Sudafrica

La presenza di Enertronica in Sudafrica si consolida grazie alla sottoscrizione, con una delle principali Utility mondiali, di un contratto preliminare per la realizzazione di una centrale fotovoltaica di potenza pari a circa 80 MW. Il contratto sottoscritto è vincolante tra le parti con l'eccezione di condizioni sospensive esclusivamente legate all'aggiudicazione del tender da parte dell'Utility. Anche in questo caso, la sottoscrizione del contratto è di estrema importanza perché testimonia come la Società stia proseguendo nel proprio processo di crescita diventando uno degli attori principali del mercato sudafricano. Si ricorda, infatti, che Enertronica è già impegnata nella costruzione di due centrali fotovoltaiche di pari dimensioni nel Paese. La commessa, che si configura come un light EPC (non è inclusa la fornitura dei moduli fotovoltaici), ha un controvalore di circa 35 Milioni di Euro. La fase di costruzione è prevista per il biennio 2016-2018, mentre l'aggiudicazione definitiva è attesa entro il primo semestre 2016. La commessa sarà gestita da una SPV di diritto sudafricano controllata al 60% da Enertronica SpA.

 

Altri progetti in Africa

Si avvia alla conclusione la realizzazione del primo progetto fotovoltaico in Eritrea per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica dotati di soluzioni ibride (diesel ed accumulo a batterie). La commessa aggiudicata nel 2014 (già annunciata nel comunicato stampa del 27 febbraio 2014) ha rappresentato un importante progetto-pilota per la progettazione e messa in opera di una soluzione innovativa che sarà replicabile in altri Paesi emergenti. I ricavi di questa commessa, gestita da Enertronica SpA e che ammontano a circa 1 Milione di Euro, saranno di pertinenza dell'esercizio 2015.

 

In data 30/09/2015 è stato sottoscritto, alla presenza delle massime autorità eritree, un contratto vincolante per la realizzazione di 73 impianti fotovoltaici dotati di sistema di accumulo dell'energia per un controvalore complessivo di circa 7 Milioni di Euro. Le attività di costruzione si concluderanno nel 2016 e, pertanto, i principali effetti sul bilancio consolidato di Gruppo saranno visibili negli esercizi 2016-2017. Al pari della commessa precedente, anche questa sarà gestita direttamente da Enertronica SpA. L'aggiudicazione della gara in oggetto testimonia che la penetrazione nel nuovo mercato delle Smart Grid e degli impianti fotovoltaici dotati di storage dell'energia è oramai consolidata. L'aggiudicazione della commessa è stata comunicata in data 24/02/2015. Si rinvia al comunicato stampa per maggiori dettagli.

 

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Emittenti AIM Italia, la Società rende noto che il presente comunicato è disponibile sul sito di Borsa Italiana e sul sito internet della Società www.enertronica.it

 

 

Enertronica S.p.a., fondata nel 2005, è attiva nel settore del settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Realizza centrali fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica, progetta e distribuisce componentistica per impianti fotovoltaici, progetta e produce sistemi di illuminazione a led di alta qualità ed è attiva nella fornitura di servizi E.s.co. e di rivendita di energia elettrica.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *