Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2015

Federazione Italiana Cuochi sostiene #pizzaUnesco: annunciato l'impegno per 100 mila firme. La World Petition vola a Londra

Ieri a Firenze, al Congresso FIC, Pecoraro Scanio ha presentato la World Petition 
Il tour internazionale della petizione mondiale riparte il 13 novembre da Londra

(ROMA, 11 nov 15) Anche la Federazione Italiana Cuochi ha annunciato il suo sostegno alla petizione mondiale #pizzaUnesco. Dalla Stazione Leopolda di Firenze è giunto ieri l'impegno del presidente F.I.C. Rocco Pozzulo, e dei 17.000 soci raccolti al Congresso nazionale, di raggiungere 100.000 firme per l'arte dei pizzaiuoli napoletani Patrimonio dell'Umanità‬ puntando al più generale traguardo del primo milione di sottoscrizioni.

In vista della consegna a dicembre del primo importante risultato della World Petition all’Ambasciatrice italiana presso l’Unesco di Parigi, Vincenza Lomonaco, Alfonso Pecoraro Scanio commenta così: “È molto importante che anche la Federazione Italiana Cuochi, una realtà così diffusa e rappresentativa della qualità del cibo italiano, abbia aderito a questa campagna che vede schierate le realtà più rappresentative dell’agroalimentare e della cultura del nostro Paese. Sono convinto che tutte le istituzioni italiane opereranno per ottenere che già nel 2016 la candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani possa essere esaminata e quindi ottenere il parere favorevole per l’iscrizione nella lista dei beni culturali immateriali dell’Umanità”.

Intanto, riparte da Londra il tour internazionale della World Petition #pizzaUnesco. L'appuntamento celebra il mese di novembre dedicato alla raccolta straordinaria di sottoscrizioni promossa dal presidente della Fondazione UniVerde. La mobilitazione planetaria è già partita da 11 pizzerie di Taipei, in Taiwan, e dal Tokyo Motor Show. Solo in Giappone sono state già raccolte decine di migliaia di adesioni e altre migliaia sono in corso di raccolta nel resto del mondo.

La tappa nella capitale del Regno Unito si terrà venerdì 13 novembre presso Rossopomodoro Chelsea alle 18:00 locali. Saranno Alfonso Pecoraro Scanio, promotore di #pizzaUnesco, e Franco Manna, fondatore e presidente di Rossopomodoro, a presentare a Londra i risultati eccezionali fin qui raggiunti dalla petizione e dalla campagna. A sostenere la fondatezza della candidatura italiana sarà Giuseppe De Cesare, laureatosi in Anthropology of food all’Università Concordia di Montreal e perfezionatosi all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già intervenuto sullo stesso tema al Simposio internazionale “Food Heritage and Culinaries Practices” dello scorso ottobre alla Sorbona di Parigi.

Protagonisti dell’appuntamento, in 214 Fulham Road SW10 9NB, i due pizzaioli mondiali Davide Civitiello e Teresa Iorio, neo campionessa all'ultimo Trofeo Caputo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *