Roma, 5 novembre 2015. Federlazio ha incontrato una rappresentanza della "Corporazione di Sviluppo della Repubblica di Mordovia". Presenti all'incontro, oltre al Direttore Generale Federlazio, Luciano Mocci, il CEO Evgeny Uchkin, Andrei Tatarkin (Head of International and Investment Department), Fabrizio Pinto dell'azienda romana Secom, imprenditore che ha curato i rapporti tra la Federlazio e la delegazione russa.
La Mordovia è una repubblica russa con elevate potenzialità in vari campi. Sede ospitante del prossimo campionato mondiale di calcio Fifa-2018 con la città capoluogo Saransk, la Repubblica di Mordovia ha ottenuto il secondo posto nella classifica della Banca Mondiale per "gestione di business" nel 2012. Mordovia è leader in Russia per la produzione pro capite di prodotti agricoli, oltre che sede dell'unico stabilimento in Russia per la produzione della fibra ottica.
Inoltre, le specializzazioni locali variano dalla Illuminotecnica all'elettronica di potenza e microelettronica, dalle nanotecnologie e nanomateriali alla costruzione di macchine agricole, dalla produzione di materiali da costruzione all'industria alimentare, nonché alle tecnologie informatiche. Altro aspetto importante che caratterizza la Repubblica di Mordovia è rappresentato dalla sua posizione geografica. La sua collocazione centrale rispetto a tutte le principali città, russe e non solo, ne fa uno dei punti strategici più importanti di tutta l'area per le relazioni economiche.
Gli obiettivi della Corporazione mirano allo sviluppo dei parchi industriali e dell'infrastruttura oltre che all'attrazione di investimenti nella regione. Di notevole interesse per le aziende laziali anche l'aspetto relativo alla manodopera locale, dal costo bassissimo.
"L'incontro è stato estremamente costruttivo sotto molto punti di vista. Grazie allo scambio di informazioni abbiamo appreso che la Repubblica di Mordovia rappresenta notevoli opportunità per molte imprese del Lazio. A questo proposito ho chiesto ai rappresentanti della Corporazione un approfondimento sulle possibilità, oltre che di investimento sul loro territorio, anche riguardo eventuali importazioni di materiali utilizzati nei cicli di produzione delle nostre aziende".
Questa la dichiarazione del Direttore Generale della Federlazio, Luciano Mocci.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento