Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

zanox - Black Friday 2015: in Europa 750 transazioni al minuto, +400% di vendite, +55% di fatturato rispetto al 2014

Black Friday 2015

Zanox svela l'impatto di questo fenomeno di shopping globale in Europa e in Italia: 

  • Nel 2015, 750 transazioni al minuto
  • Quasi il 400% in più di vendite rispetto ad un normale venerdì di dicembre
  • +55% di fatturato rispetto al 2014


Milano, 14 dicembre 2015 – Il Black Friday, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che viene celebrato negli Stati Uniti e in cui si concentrano la maggior parte degli acquisti natalizi a prezzi scontati, è approdato da qualche anno anche in Europa, soprattutto grazie alle piattaforme di Ecommerce, e si sta affermando sempre di più come un fenomeno globale.

In Europa, infatti, gli acquisti effettuati durante il Black Friday continuano a crescere esponenzialmente anno dopo anno. 

Lo conferma il gruppo zanox, il network leader in Europa nel performance marketing, che quest'anno ha registrato durante il "venerdì nero" circa 750 transazioni al minuto e una crescita del fatturato del +55% rispetto al 2014, anche grazie a un tasso di conversione (n° vendite diviso n° click) molto alto, pari a circa il 3% medio.

I numeri del 2015 mostrano un tasso di crescita del 55% rispetto al 2014. In confronto alla media dei venerdì precedenti, le transazioni registrate nel network zanox sono state circa 4 volte superiori così come è nettamente superiore il valore medio degli acquisti (€125 rispetto a € 118).

Zanox ha effettuato questo sondaggio analizzando i dati di oltre 3.500 inserzionisti nei seguenti mercati europei: Benelux, Europa dell'Est, Francia, Germania, Italia, Scandinavia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Anche al di fuori degli Stati Uniti, è ormai chiaro che sta avvenendo un cambiamento nel comportamento dei consumatori, i quali, anziché recarsi fisicamente nel negozio e attendere ore in coda, preferiscono comprare i primi regali di Natale a casa, comodamente sul divano, dal proprio pc, tablet o smartphone. 

Il Black Friday è infatti ad oggi largamente riconosciuto come l'evento più rilevante nel panorama Ecommerce internazionale ed è diventato il giorno più importante del weekend lungo di shopping che si conclude con il Cyber Monday, considerato la più grande giornata di acquisti sul web dell'anno.

Già l'anno scorso, in occasione del Black Friday, le transazioni registrate all'interno del network zanox erano state il doppio rispetto al 2014. Alcune nazioni, come il Regno Unito, avevano mostrato una crescita significativa, fino al 20% in più rispetto al giorno medio della stagione di acquisti pre-natalizi, mentre per altri paesi la crescita era stata più contenuta.

Per quanto riguarda l'Italia, zanox ha registrato durante il Black Friday 2015 un aumento delle vendite rispetto alla media dei giorni precedenti di più del 65%. Il picco di vendite è stato rilevato dalle 10:00 alle 11:00 del mattino, con un valore dell'ordine medio di più di 125 euro.

In merito ai device che i consumatori prediligono nell'arco della giornata del Black Friday per i propri acquisti, a livello globale, si registrano picchi di vendita in prima mattina da smartphone e poco dopo, quando si arriva in ufficio, da desktop

Le vendite da tablet registrano un picco verso le 21:00. Invece durante il Cyber Monday, in maniera del tutto inattesa, non si verifica la stessa dinamica: tutti i device registrano le performance maggiori verso le 21:00.  
Questo dimostra che già dalle prime ore del Black Friday gli utenti sono mossi da un senso di fretta e vogliono approfittare subito delle offerte migliori, mentre durante il Cyber Monday preferiscono trarre vantaggio dalle ultime opportunità per chiudere in bellezza il lungo weekend di shopping.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *