Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

Responsabilità sociale d'impresa: Epson entra a far parte di CSR Europe



Epson entra a far parte di CSR Europe
E conferma il suo impegno verso le persone, il pianeta e i processi. 

Cinisello Balsamo, ottobre 2017 - Epson annuncia il suo ingresso in CSR Europe, il maggior network europeo per la promozione della responsabilità sociale d'impresa, confermando con questa scelta l'impegno e l'attenzione dell'azienda giapponese sul tema della responsabilità sociale d'impresa in Europa e nel mondo. 

In Europa, la responsabilità sociale d'impresa è uno degli argomenti caldi per le aziende, ed Epson e CSR Europe si impegnano a far sì che rimanga al centro dell'attenzione anche in futuro. Inoltre, alla luce della crescente attenzione continentale sulla "triple bottom line" e della pubblicazione nello scorso giugno delle linee guida della Commissione europea sulla rendicontazione non finanziaria, questo è il momento giusto per catalizzare l'attenzione e promuovere il progresso internazionale in materia.

Dal graduale abbandono dei CFC negli anni '90 all'attuale obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 90% nel corso del ciclo di vita di tutti i prodotti e servizi entro il 2050, Epson è seriamente impegnata verso la sostenibilità ambientale. Azienda di primo piano con le sue tecnologie efficienti, compatte e di precisione per stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica, Epson lavora per migliorare il suo impatto ambientale e quello dei suoi clienti. Inoltre, i principi di responsabilità sociale e gli standard elevati di gestione della supply chain a livello internazionale costituiscono una parte essenziale dell'etica di Epson. 

L'azienda opera quotidianamente per migliorare i processi con l'obiettivo di raggiungere un futuro in cui le persone non debbano più svolgere attività manuali ripetitive e in cui i clienti possano beneficiare di tecnologie innovative ad alte prestazioni che possano permettere di esprimere produttività, precisione e creatività superiori.

"Sappiamo che nel vecchio continente c'è ancora molto da fare in termini di responsabilità d'impresa. Per questo siamo orgogliosi di essere al fianco delle altre 48 aziende di CSR Europe che, come noi, hanno l'obiettivo di attuare rapidamente i principi, le best practice e gli standard della responsabilità sociale d'impresa in Europa", ha dichiarato Henning Ohlsson, Epson Europe CSR Director, che ha aggiunto: "Crediamo che soltanto insieme possiamo arrivare a un futuro più sostenibile per l'Europa e a una società in cui le persone possano vivere in modo sano, sicuro e produttivo."

Stefan Crets, Executive Director CSR Europe: "Entrare a far parte di un'importante organizzazione dedicata alla sostenibilità come CSR Europe dimostra l'impegno di Epson verso la sostenibilità a livello europeo e globale. E ci darà l'opportunità di continuare a migliorare e apprendere gli uni dagli altri. Inoltre, permetterà di avviare collaborazioni sulle principali aree definite dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, che sono all'ordine del giorno per le aziende che fanno capo a CSR Europe."

La forte tradizione e le importanti tecnologie Epson sono radicate nello spirito della maestria giapponese, noto come "monozukuri". "È grazie a questo spirito e alla nostra convinzione che dispositivi di eccellenza siano essenziali per il progresso della società, che siamo riusciti a portare sul mercato tecnologie innovative e sostenibili", ha aggiunto Henning Ohlsson, Epson Europe CSR Director, che ha continuato: "Se analizziamo i risultati e i confronti dei test di settore per le nostre stampanti inkjet, ad esempio, i numeri parlano da soli. Se le aziende scegliessero di investire in tecnologie di stampa inkjet, potrebbero ridurre fino al 99% i rifiuti e fino al 92% le emissioni di CO2, eliminare le emissioni di ozono e consumare fino al 96% di energia in meno1. Se contestualizziamo questi dati, risulta evidente che, se tutte le aziende passassero alla stampa inkjet, si risparmierebbe l'energia necessaria per almeno 507.000 famiglie2."

(1) Ricerca condotta da BLI, 2015
(2) Dati per Paese europeo: Germania (170.000 famiglie), Regno Unito (60.000 famiglie), Francia (56.000 famiglie), Italia (95.000 famiglie), Spagna (24.000 famiglie), 15 Paesi dell'Europa Occidentale e Grecia (507.000 famiglie)

Informazioni su CSR Europe
CSR Europe è il maggior network europeo che lavora per promuovere la responsabilità sociale d'impresa. Tramite i suoi 48 membri aziendali e le sue 42 organizzazioni nazionali dedicate alla responsabilità sociale d'impresa, raduna oltre 10.000 aziende e serve da piattaforma per quelle realtà che desiderano migliorare la crescita sostenibile e contribuire in modo positivo alla società. Nella sua mission di dare voce alla sostenibilità, CSR Europe va oltre i confini europei e collabora con organizzazioni dedicate alla responsabilità sociale d'impresa in altre regioni del mondo. CSR Europe promuove la sua iniziativa Enterprise 2020 con la Sustainable Business Exchange, che include iniziative di più stakeholder che affrontano l'agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.
 
Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come robot industriali, visori e sensori, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in settori, quali stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica.
Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 88 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.


Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.750 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2016, hanno raggiunto i 1.668 milioni di euro.

Epson Italia
Epson Italia - Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2016 ha registrato un fatturato di oltre 221 milioni di Euro e impiega circa 190 persone.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *