Cerca nel blog

domenica 29 ottobre 2017

Sesso e disabilità. Arriva il calendario Codacons 2018 dedicato ai diritti sessuali dei disabili



SALUTE: CODACONS PRESENTA IL CALENDARIO 2018 DEDICATO AI DIRITTI SESSUALI DEI DISABILI

12 SCATTI DI NUDO ARTISTICO REALIZZATI DA TIZIANA LUXARDO PER RICHIAMARE L'ATTENZIONE SUL BENESSERE SESSUALE DEI SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

ALLA PRESENTAZIONE PARTECIPA IL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE SULLA DISABILITÀ

Il Codacons presenterà il prossimo 3 novembre a Roma (ore 16:00 presso Spazio Tiziano, Viale Tiziano n. 66) il nuovo calendario 2018 "Il riscatto di Afrodite", in occasione dell'annuale "Premio amico del Consumatore".

Il calendario, realizzato dal talento artistico della fotografa Tiziana Luxardo, ha come protagonisti donne e uomini diversamente abili, e si pone l'obiettivo di trasmettere e diffondere la sensibilizzazione al loro diritto al benessere sessuale, attraverso l'approfondimento e la valorizzazione del ruolo degli assistenti sessuali.

Il tema è particolarmente importante e l'iniziativa in linea con la missione sociale che, da sempre, distingue l'attività del Codacons, caratterizzata dalla difesa di consumatori e utenti e dei diritti civili dei cittadini.

Dopo il Calendario 2017 dal titolo "Bulli e pupe" di denuncia al bullismo e il Calendario 2016 dal titolo "Siamo uomini o caporali?" sul fenomeno del caporalato, il Calendario Codacons per il 2018 punta alla diffusione della conoscenza in merito ai diritti sessuali delle persone diversamente abili, nell'ottica del rispetto dei principi costituzionali che tutelano la parità dei diritti in ogni settore dell'esistenza e la piena e libera estrinsecazione della personalità di ciascuno, nell'ambito della propria vita anche di relazione.

Il Calendario "Il riscatto di Afrodite", dunque, attraverso il connubio tra le immagini artistiche di Tiziana Luxardo e le finalità del Codacons, e realizzato in collaborazione con il Disability Pride Italia che sostiene il progetto dell'assistenza sessuale portato avanti dal comitato LoveGiver , lancia un messaggio fondamentale, affermando che il benessere sessuale è una componente imprescindibile del benessere psicofisico di tutti.

La presentazione del calendario il prossimo 3 novembre vedrà la partecipazione di:
- Don Andrea Bonsignori – consigliere del Dipartimento per le politiche sulla disabilità – Direttore dell'Istituto Cottolengo di Torino
- Carmelo Comisi,  organizzatore del disability pride.
-  Fabrizio Quattrini, membro del Comitato LoveGiver, che si occupa del progetto sull'assistenza sessuale in Italia, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell'istituto italiano di sessuologia scientifica di Roma.
- Dott.ssa Teresa Basilone, psicologa e sessuologa




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *