Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2017

L’IoT sbarca a Illuminotronica

L'IoT sbarca a Illuminotronica
Risultati immagini per Illuminotronica
A Padova, dal 12 al 14 ottobre, un'area espositiva completamente dedicata all'Internet of Things

Milano, 5 Ottobre 2017 - IlluminoTronica, la fiera dedicata al "visibile" e alle sue applicazioni nell'illuminazione, nella domotica e nella sicurezza – dal 12 al 14 ottobre a PadovaFiere – ospiterà al suo interno anche un'area dedicata alle ultime soluzioni IoT – Internet of Things

Tra le tecnologie esposte vi saranno interconnessioni wireless, moduli, pacchetti software, sensori e soluzioni di alimentazione, il tutto accompagnato da progetti di riferimento e demo con uno sguardo alle evoluzioni future, sempre più orientate al benessere e alla salute delle persone.

L'appuntamento imperdibile durante la fiera sarà venerdì 13 Ottobre alle ore 14.00 (spazio AGORA – pad. 5) con l'esperto di soluzioni IoT Fabio Gatti, ingegnere specializzato in telecomunicazioni. Durante la tavola rotonda "IoT: facciamo chiarezza. Architetture, standard e sicurezza: tre punti fondamentali in uno scenario di prima adozione dell'Internet of Things" gli esperti spiegheranno le opportunità e i rischi legati a queste applicazioni per tutti i livelli: aziende, professionisti e installatori.

IlluminoTronica si propone di coinvolgere e valorizzare l'elettronica in Italia introducendo l'IoT tra le tematiche dell'evento, con l'intento di spiegare ai tecnici dei vari settori, dalla domotica alla sicurezza, quali sono le opportunità che questa tecnologia porta. 

Ma non solo, sarà possibile vivere la cosiddetta Open Innovation, cioè come passare dal singolo componente alla soluzione IoT e come integrare quelle già esistenti per applicazioni nell'Industria 4.0 e Smart City, differenziandosi sul mercato.

Fabio Gatti sarà inoltre a disposizione dei visitatori presso l'area IoT per rispondere a domande, dubbi e curiosità su questa tecnologia innovativa. 

"Lo spunto per parlare di IoT a Illuminotronica nasce dal fatto che questo termine è utilizzato praticamente ovunque, spesso come etichetta per fini di marketing finalizzata per sponsorizzare qualsiasi prodotto tecnologico in grado di comunicare." Spiega Fabio Gatti. 

"Tanto che ormai, più che di "Internet delle Cose" si dovrebbe parlare di "Internet per tutte le cose". In realtà non tutto è IoT: ci sono delle forme di comunicazione machine-to-machine già affermate sul mercato che però si limitano a una comunicazione locale."

Cosa troverete nell'area IoT

Questo spazio ospiterà diverse start-up tecnologiche:
  • 3Bee, un alveare tecnologico dedicato agli apicoltori hi-tech
  • Ulysset, soluzioni per trasformare ogni città in una smart city
  • IOTeam, soluzioni IoT per un mondo migliore
  • Udoo, un sistema di controllo IoT per sensori e illuminazione
  • Elabos, prodotti innovativi "Open Source" come Raspberry Pi e Arduino
  • MW.FEP, sviluppo di soluzioni IoT attraverso design o re-design
  • Embit, soluzioni IoT wireless ed embedded

Nell'area vi saranno anche altre aziende espositrici protagoniste del mercato, come Avnet Silica, Avnet Abacus, IoT Waves, Arrow Electronics, Radio Controlli, Eurotek, Alba Elettronica, partner ideali per supportare giovani realtà e progettisti con i propri prodotti, l'esperienza e il know-how.

Nell'area IoT sarà inoltre possibile partecipare all'estrazione di un Drone Parallax ELEV-8 V3-Quadricopter, un vero Drone Professionale con caratteristiche di tutto rispetto, dotato un microcontrollore a 32 bit Propeller, accelerometro 3D/giroscopio/magnetrometro, altimetro e porte multiple di espansione. Sponsor dell'iniziativa: Mouser Electronics.

Per vincere il drone sarà sufficiente compilare il modulo di partecipazione presso lo stand Mouser (Pad. 5, Stand A 02-12). 

Per maggiori informazioni visitate il sito di Illuminotronica - sezione Internet of Things

ILLUMINOTRONICA 2017
IlluminoTronica non è solo questo, è molto di più. Tante sono le aree dedicate all'illuminazione intelligente, alla domotica e alla sicurezza tenute insieme dal filone delle nuove tecnologie. IlluminoTronica è prima di tutto una manifestazione di filiera, in cui l'integrazione e le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale. 

Un evento dedicato ai professionisti del settore (installatori, progettisti, buyer, architetti, system integrator, maker ecc.). 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *