CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie

Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2017

Identità di genere/Transgender: presentazione del libro “Sconvolti. Viaggio nella realtà transgender" alla Fiera delle Parole

ALLA FIERA DELLE PAROLE 2017
presso il Centro universitario di via Zabarella

SABATO 7 OTTOBRE ORE 18.30

presentazione del libro

"SCONVOLTI – Viaggio nella realtà transgender"

delle psicoterapeute CHIARA DALLE LUCHE e ROBERTA ROSIN.

La storia di due persone transessuali e del loro percorso di transizione.


Padova, 5 ottobre 2017 – Due vite, due storie di persone transessuali, quelle di Andrea e Sara, che con coraggio hanno deciso di andare fino in fondo attraversando l'abisso, per poi ritrovarsi e vivere la pienezza di se stesse. 

È quanto racconta il libro "Sconvolti – Viaggio nella realtà transgender" (Alpes, collana "Il neofunzionalismo", 2017), che sarà presentato sabato 7 ottobre a Padova, ore 18.30, all'interno della "Fiera delle Parole".

Scritto a quattro mani da Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin - entrambe psicoterapeute funzionali da tempo attente alle tematiche legate all'identità e alle politiche di genere -, "Sconvolti" è il primo libro in Italia ad affrontare la tematica transgender a trecentosessanta gradi.

Andrea e Sara hanno scelto di andare "oltre", portando con sé un bagaglio fatto di paure, pregiudizi e stereotipi, ma anche di aspettative e speranze per un nuovo futuro. 

Il loro è un percorso lungo e faticoso, un viaggio necessario verso la consapevolezza narrato in queste pagine dalle due psicoterapeute passo dopo passo, affrontando la transizione in tutte le sue molteplici dimensioni: psicologica, medico-chirurgica ed endocrinologica, legale, ma anche sociale, a partire dalle implicazioni familiari e relazionali.

Psicoterapeute, e insieme compagne di viaggio, di tanti Andrea e di tante Sara, Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin firmano qui un libro coraggioso e appassionato, lucido e insieme commovente. 

Un libro che intende anche sollecitare un dibattito libero su temi – la questione del genere, la sua fluidità, le molteplici sfumature – che, soffocati ancora da pregiudizi e forti stereotipi, trovano tutt'oggi poco ascolto e scarsa attenzione e comprensione.

Il percorso di conoscenza raccontato si basa sul modello della Psicologia funzionale e fa riferimento al protocollo Onig, l'Osservatorio nazionale sull'Identità di genere. 

Una sezione apposita del volume raccoglie alcune "Faq-frequently asked questions", ossia le domande che le persone interessate a un percorso di transizione, ma anche i loro familiari, rivolgono solitamente ai diversi professionisti e a cui le due autrici propongono le proprie risposte. 

La prefazione porta la firma del presidente dell'Osservatorio Paolo Valerio, docente di Psicologia clinica all'Università Federico II di Napoli e uno tra i massimi esperti di sessualità e identità di genere.

La presentazione del libro sarà ospitata nella sala grande di Palazzo Trevisan, sede del Centro universitario di via Zabarella, ed è strutturata come un evento spettacolo, in cui alle voci delle due autrici del libro si alternerà quella di Regina Satariano, attivista e responsabile del Consultorio Transgenere di Torre del Lago, presidente dell'Associazione Consultorio Transgenere e vicepresidente di Onig; ad accompagnarle con canzoni e brani musicali eseguiti dal vivo, originali e composti ad hoc, sarà Rachele Colombo, cantante, polistrumentista e compositrice eclettica.

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.