Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2023

Il calcio balilla paralimpico apre la stagione agonistica con la Supercoppa Italiana

Il calcio balilla paralimpico apre la stagione agonistica con la Supercoppa Italiana

 

30 marzo 2023 - Inizia la stagione sportiva della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla con le gare della Supercoppa Italiana 2023, che si terranno i prossimi uno e due aprile, presso il Parco Tutti Insieme di via Tenuta della Mistica nella zona est di Roma.

Una due giorni intensa, dove le migliori squadre di tutta Italia si sfideranno in un appuntamento che vedrà per la prima volta, la determinazione, in via sperimentale del Ranking nazionale.  Resteranno in vigore le tradizionali classifiche, che saranno ufficializzate per ogni singolo evento, ma in più verrà stilata una speciale graduatoria per ogni atleta e per ogni squadra che prenderà in considerazione i risultati di tutti i campionati ufficiali organizzati dalla Federazione durante l'anno, attribuendo uno specifico punteggio.

La Supercoppa Italiana genererà 200 punti, i primi di questa nuova stagione, distribuiti tra gli atleti di ogni categoria e livello e ovviamente anche alla squadra di appartenenza. Il Ranking che quindi si aggiornerà al termine di ogni evento, sarà resettato annualmente dopo il Campionato Italiano che conclude la stagione.

"Finalmente si parte – commenta Francesco Bonanno, presidente della FPICB – per il 2023 abbiamo organizzato un calendario intenso e siamo pronti a goderci sfide bellissime tra gli atleti di tutta Italia. Inoltre, andremo ad inaugurare questo nuovo punteggio che determinerà il ranking nazionale e vedremo la reazione degli sportivi. Il movimento è in crescita e stiamo spingendo affinché questa disciplina possa avere sempre nuovi affiliati e sempre più interesse da parte dell'opinione pubblica. Siamo appena rientrati dall'Argentina, dove abbiamo portato il progetto "Paralympic Foosball Xperience" (PFX), che intende portare questo sport alla Paralimpiadi. Ci sono tante idee e tanta volontà di fare. A Roma ci sarà da divertirsi".

Tra i partner organizzativi, accanto alla Federazione, anche il Parco Tutti Insieme, US Acli e Nazionale Italiana Cantanti.

Il programma prevede per la giornata di sabato 1 aprile l'accredito degli atleti, a partire dalle ore 10.30, e a seguire le prime sfide. Alle 12.00 la cerimonia di apertura, quindi qualifiche e gare fino alle 18.30. Domenica 2, invece, spazio alle finali dalle 9.30 e alle 13.00 le premiazioni.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *