Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2026

CARO GASOLIO, AN.BTI - CONFCOMMERCIO: “GASOLIO FINO A 2,7 € AL LITRO! BUS TURISTICI RISCHIANO CRISI STRUTTURALE”

CARO GASOLIO, AN.BTI - CONFCOMMERCIO: "GASOLIO FINO A 2,7 € AL LITRO! BUS TURISTICI RISCHIANO CRISI STRUTTURALE"

Il Presidente e il Direttore di An.bti - Confcommercio, Riccardo Verona e Andrea Camertoni, hanno commentato l'ultima mappatura nazionale diffusa dal Codacons che vede il gasolio superare in alcuni distributori i 2,7 euro al litro al 'servito': "Col perdurare dell'instabilità internazionale e del caro carburanti oggi c'è una situazione sempre più preoccupante sul fronte della domanda. Stiamo registrando con crescente frequenza disdette e mancate prenotazioni per i mesi futuri. I nuovi preventivi, inevitabilmente influenzati dall'aumento dei carburanti, risultano più elevati e rendono i servizi meno competitivi e meno appetibili per i clienti."

Il problema si manifesta quindi su un doppio livello:
• da un lato, i servizi già contrattualizzati, basati su costi ormai superati, che stanno erodendo i margini delle imprese;
• dall'altro, una contrazione delle prenotazioni future, con clienti che rinunciano o scelgono soluzioni alternative.

"Il caro carburante – proseguono Verona e Camertoni – sta compromettendo seriamente la tenuta economica dell'intera categoria. Senza un intervento immediato, il rischio è quello di una crisi strutturale del settore".

AN.BTI - Confcommercio chiede quindi con urgenza misure concrete, a partire dall'estensione dell'accisa agevolata e dalle misure di compensazione per i maggiori costi sostenuti e per le perdite di questo periodo di crisi.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *