Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2007

FEDERLAZIO: NO A EMENDAMENTO SU PREZZO LIBRI


FEDERLAZIO:

NO A EMENDAMENTO SU LIBERALIZZAZIONE PREZZO DEI LIBRI

      Roma, 9 luglio 2007

     Il Settore Editoria della Federlazio esprime forte preoccupazione per tutto il comparto dell'editoria indipendente a seguito dell'emendamento sull'art.11 della legge 62/2001, passato alla Camera dei Deputati ed ora in sede referente al Senato, relativo alla liberalizzazione del prezzo dei libri e dei relativi sconti praticabili.
     Tale norma, se definitivamente confermata, metterebbe in grave difficoltà il settore editoriale con enormi danni per tutti gli operatori (editori e librai in prima linea) e apporterebbe un impoverimento alla cultura del nostro paese concentrando la diffusione del libro - che diventerebbe sempre più un prodotto commerciale - nelle mani di pochi poteri forti.
 

      L'affermazione del conseguente risparmio per i lettori si dimostra poi totalmente falsa, perché laddove vige un regime di assoluto libero mercato, come nel Regno Unito, il prezzo dei libri è aumentato e quindi ha procurato solo svantaggi per il fruitore finale. Come è già avvenuto in altri paesi europei di affermata tradizione culturale, come la Francia e la Germania, anche l'Italia ha bisogno di una legge quadro che regoli in modo serio tutto il comparto editoriale. 

      Il Settore Editoria della Federlazio richiama pertanto l'attenzione di tutte le forze politiche affinché blocchino tale emendamento e comprendano le esigenze di tutti gli addetti del settore che invece reclamano una legge che tuteli in modo completo l'intero comparto editoriale. 
 
 

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE

(Resp. Roberto Battisti – tel. 06.549121)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *