Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

PaginaUno: Prima Edizione del Concorso di Narrativa


La rivista PaginaUno – Percorsi Intellettuali

indice per l'anno 2007 la 

1a Edizione del Concorso di Narrativa  

 
 

Tema del concorso:  

L'omicidio politico:

Nell'attuale mercato editoriale, il romanzo d'inchiesta, giallo o noir, rappresenta ormai una cultura pressoché egemone. Tanta passione per la morte indotta è un prodotto del nostro tempo. In un'epoca che elegge la precarietà a cultura dominante, in cui il futuro viene costantemente messo in scacco dall'assenza di strutture sociali e in cui la paura del diverso (mostrato come invasore) rende gli angoli scuri della città densi di tremendi fantasmi, è normale che per compensazione sorga negli individui il bisogno di sicurezza. Il desiderio di cercare protezione nelle istituzioni. Ecco allora il fitto proliferare di fiction televisive zeppe di carabinieri buoni e di poliziotti al servizio del cittadino, e di romanzi gialli prodotti a ciclo continuo.

Tuttavia, in questa grande kermesse istituzionale, manca una categoria fondamentale: l'omicidio di matrice politica...(leggi il testo completo sul sito www.rivistapaginauno.it) 
 

Bando e regolamento del Concorso: 

  1. Il tema del concorso "Controracconto" 2007 è "L'omicidio politico"
 
  1. La partecipazione al concorso "Controracconto" 2007 è gratuita. Non prevede alcuna quota di iscrizione
 
  1. Ogni autore potrà inviare un solo racconto, rilasciato con licenza CREATIVE COMMONS Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5.

    In calce al testo inviato, andrà quindi riportata la seguente dicitura:

  1. I racconti devono essere in lingua italiana, non devono essere stati pubblicati in precedenza, né in cartaceo né sul web, e non devono essere stati premiati in altri concorsi. I racconti dovranno essere dattiloscritti e non superare le 15 cartelle  (60 battute per 30 righe, per un totale max di 27.000 battute, spazi compresi)
 
  1. I lavori dovranno pervenire in tre copie, delle quali solo la prima firmata e recante i dati relativi all'autore: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Sulla medesima copia l'autore dovrà dichiarare che il racconto è originale, inedito e autorizzare il trattamento dei propri dati con la seguente dicitura: 

    "Ai sensi della legge 196/2003 a tutela della privacy, autorizzo espressamente la rivista PaginaUno – Percorsi Intellettuali al trattamento dei miei dati personali limitatamente agli scopi del concorso Controracconto 2007".

    Una copia dovrà essere inoltre inviata su dischetto o CD, come file .doc (per Word) 
     

  1. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2007 e dovranno essere inviati a:
 

    PaginaUno – Controracconto

      c/o McNelly S.r.l.

      Via Villa, 44

          20057 Vedano al Lambro (MI) 

  1. La Giuria, presieduta dallo scrittore Walter G. Pozzi, direttore editoriale di PaginaUno, sceglierà a suo insindacabile giudizio il migliore tra i racconti pervenuti
 
  1. La Giuria si riserva inoltre di segnalare ulteriori racconti, pubblicando il nome degli autori
 
  1. Il racconto verrà scelto dalla Giuria entro il 31 dicembre 2007 e premiato con

    • un abbonamento annuale gratuito alla rivista PaginaUno
    • la pubblicazione sulla rivista PaginaUno n°6 (febbraio/marzo 2008)
 

    La premiazione avverrà nel corso di uno degli eventi di presentazione della rivista PaginaUno (numero 6 – febbraio/marzo 2008) nella zona di Milano. Data e luogo precisi verranno pubblicati in tempo utile sul sito www.rivistapaginauno.it e  comunicati al vincitore a mezzo posta ed e-mail 
     

  1. Il materiale inviato non verrà restituito. Per la partecipazione al concorso non sono previsti altri corrispettivi che non i premi al punto 9. L'invio del materiale da parte degli autori e la conseguente partecipazione al concorso  implicano l'incondizionata accettazione del presente regolamento
 
  1. Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@rivistapaginauno.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *