Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2007

SECONDO NUMERO PER IL PRIMO MAGAZINE ITALIANO IN SECOND LIFE

comunicato stampa

 

SECONDO NUMERO PER IL PRIMO MAGAZINE ITALIANO IN SECOND LIFE

 
 
E' "uscito" oggi il secondo numero di "2L ITALIA World", il primo magazine italiano in Second Life (SL). La rivista di 45 pagine e che al suo esordio ha registrato oltre 35 mila download è in distribuzione gratuita in 63 luoghi del mondo della Linden Labs. Lo "stampato" è scaricabile come pdf anche via web (www.2litaliaworld.it). 
 
Sulla copertina di luglio Derrick De Kerckhove, l'erede di Marshall McLuhan e maestro della psicotecnologia, "scoperto" in Second Life con le sembianze di un orsetto lavatore privo di abiti. Il celebre teorico dell'intelligenza connettiva racconta, all'interno del giornale, come il metamondo possa rappresentare l'educazione ad una nuova forma di coscienza, una sorta di gioco educativo-connettivo di bambole avatar. 
 
Sempre nel numero "in edicola" l'esplosione urbanistica della ricostruzione virtuale dell'Italia dei Comuni e l'annuncio del primo esperimento di democrazia con un sindaco eletto dagli avatars. Ed ancora: mobilitazioni antimafia in Second Life attorno alla "figura" di Falcone, ecocase virtuali in affitto, nuovi esperimenti formativi per adulti e adolescenti, iniziative per pacifismo, diritti umani e creatività "libera", il nascente giornalismo di SL nonché il poeta Edoardo Sanguineti materializzatosi come ologramma parlante in un'isola a 3D. Per concludere, la presentazione di una singolare attività lavorativa: esser pagati per farsi seppellire. 
Tra i contributi anche un pezzo di David Orban ed uno di Igor Patruno. 
 

2L ITALIA WORLD - SECOND LIFE MAGAZINE 
La pubblicazione uscita per la prima volta il 15 maggio 2007 ha l'ambizione di costituire un "ponte" tra prima e seconda vita, tra il cosiddetto mondo reale (RL nel gergo dei residenti di Second Life, conosciuta invece come SL) e quello virtuale. La sede del giornale in SL è a Port Chase 83, 172, 22. I redattori sono Eddie Tower ed Asya Masala, più un manipolo di collaboratori ed informatori. 
 
contatto

Alessandro Rossini 
alessandro@2LItaliaworld.com
redazione@2litaliaworld.it <redazione@2litaliaworld.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *