Cerca nel blog

lunedì 20 ottobre 2008

SUN, Salone che non tramonta


Cala il sipario sul SUN, il Salone che non tramonta


Nonostante la crisi economica, il Salone ha mantenuto la superficie espositiva e incrementato del 2% il numero dei visitatori


Milano, 20 ottobre 2008 – Si è conclusa domenica 19 ottobre alle 18.30 la 26^ edizione di SUN, Salone internazionale dell'Esterno. SUN si è confermato ancora una volta il riferimento internazionale del nostro vivere all'aperto in ogni stagione, luogo e spazio, con un'offerta espositiva unica ed esclusiva per ogni esigenza.
Aree pubbliche e private, giardini, parchi e terrazzi, balconi, spiagge e piscine, strade, piazze e dehors, spazi relax, luci e aree per lo svago: l'outdoor a 360° - perché il Salone espone tutto il meglio dell'intera filiera del corredo da esterni, dal complemento più semplice all'arredo di più alto profilo - ha trovato ancora una volta spazio, idee, forme, prodotti, progetti, business, prototipi nei 12 padiglioni di SUN.

Anche in questo periodo di incertezza e crisi economica e finanziaria globale, il SUN di Rimini non ha rinunciato al proprio primato.
Alla cerimonia del taglio del nastro cui avevano preso parte anche l'Assessore Regionale al Turismo e Commercio Guido Pasi e il Presidente di Fiere e Comunicazioni Gastone Rossi, il Direttore Generale di Fiere e Comunicazioni Sergio Rossi, il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni aveva affermato: "Siamo di fronte a un momento difficile e stiamo fronteggiando la crisi che coinvolge l'intero sistema attraverso elementi quali l'innovazione e la creatività. Sun è una manifestazione fieristica che fa di queste virtù il suo maggior pregio e rappresenta un esempio di valore aggiunto per competere e crescere." E così è stato.

I primi dati a disposizione dell'organizzazione sono di segno decisamente positivo:

Sfondata la soglia dei 24.000 visitatori professionali, con una presenza estera sempre più rilevante da Francia, Spagna, Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo, Est Europa e Russia, con delegazioni estere provenienti da Germania, Spagna, Marocco e Grecia, un parterre di 43 riviste italiane e 22 riviste estere, la presenza di operatori di tutti i canali di distribuzione e vendita, con la partecipazione degli operatori di tutti i grandi marchi della gds, Sun ancora una volta ha fatto di Rimini la capitale mondiale dell'outdoor.

SUN è lo snodo mondiale di un mercato in fermento che vede l'Italia grande protagonista in termini di produzione (292 mio €, + 4,4% 07/06), export (140 mio €, + 8%/06), consumo (230 mio €, + 4,7%) e import (78 mio €, +12%/06), un mercato dalle prospettive importanti a livello internazionale.

Ma SUN non punta solo al mercato: ha attivato collaborazioni con associazioni, imprese, università, editori per individuare nuovi trend e nuove frontiere concettuali dedicate al vivere all'aperto. Con un interesse sempre maggiore ed evidente verso i 'nuovi professionisti dell'outdoor', quali paesaggisti, architetti, designer e arredatori di esterni.


Per questo SUN è una grande agorà dedicata alla ricerca e alla sperimentazione nella quale si confrontano i grandi nomi del panorama internazionale del design, dell'architettura, dell'industria: la 26^ è stata un'edizione particolarmente ricca di mostre, concorsi ed eventi che hanno arricchito una cornice già unica e sontuosa, coinvolgendo il gotha internazionale dei produttori di accessori e arredi per esterni e designer di fama planetaria.

E non solo: il SUN di Rimini si è confermato (e continuerà a farlo) quale la sede privilegiata in cui anche i giovani protagonisti dell'outdoor, - designer, architetti e progettisti da tutto il mondo -, hanno sviluppato spazi, concorsi e prodotti.

Nei 90.000 mq di superficie sono state mostrate le anticipazioni delle collezioni 2009 di tutta la filiera, hanno avuto evidenza idee, prototipi, disegni, materiali, progettazioni, soluzioni, sistemi, ricerca, prodotti, mercati e nuovi mercati.

Anche GIOSUN ha dato ottimi risultati
SUN 2008 si è svolto in concomitanza con GIOSUN, Salone Internazionale del Giocattolo e dei Giochi all'Aria Aperta, giunto alla 23^ edizione con grande soddisfazione degli organizzatori e degli operatori per la qualità dei prodotti e la crescita degli spazi occupati.
Perché vivere all'aperto significa anche, e forse sempre più, trovare motivi di svago e divertimento, utilizzando prodotti di qualità e in tutta sicurezza dedicati ai bambini e non solo. Oltre all'esaustiva presenza di articoli per la vita all'aria aperta e il gioco estivo, GIOSUN ha ampliato la propria gamma merceologica ospitando una sempre maggior quantità di gonfiabili di grandi dimensioni, oggetto di interesse dei buyer di scuole, parchi tematici, stabilimenti balneari, hotel e di qualsiasi spazio, pubblico o privato, dotato di un dehors da animare.

Il prossimo appuntamento con SUN, GIOSUN e T&T-Tende & Tecnica è a RiminiFiera, 8-11 ottobre 2009.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *