Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2009

Federlegno Arredo e WWF Italia con Ministro Zaia per la gestione sostenibile e trasparente del legno

FEDERLEGNO ARREDO E WWF ITALIA CON IL MINISTRO ZAIA PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE E TRASPARENTE DEL LEGNO


"Questo accordo va nella direzione giusta: l'utilizzo delle risorse ambientali in modo equo e trasparente. Non posso che esserne soddisfatto e congratularmi con il WWF e con Federlegno Arredo, impegnati nella formazione di una coscienza collettiva più consapevole dell'importanza delle best practices di gestione e approvvigionamento del legname. Il mio augurio è che accordi come quello siglato oggi al Mipaaf, da sempre in prima fila nella tutela del patrimonio forestale e boschivo italiano, sia solo il primo di molti che verranno, per diffondere una maggiore cultura della legalità a difesa delle risorse forestali del pianeta".

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato oggi la firma dell'accordo fra Federlegno Arredo, rappresentato da Paolo Bortolotti, consigliere incaricato per la componente legno nei rapporti con le istituzioni, e WWF Italia, rappresentato dal Presidente Onorario Fulco Pratesi, per la promozione di un mercato del legno trasparente e sostenibile. Alla firma era presente anche il Ministro.

Considerato infatti il ruolo di primo piano dell'Italia nel mercato mondiale del legno, che rappresenta un valore di circa 104 miliardi di dollari l'anno, con questo accordo Federlegno Arredo e WWF Italia intendono agire affinché l'Italia si assuma la responsabilità per ciò che riguarda una corretta gestione forestale, la promozione della certificazione e l'attivazione di politiche convincenti di sostegno ai paesi produttori.

Diversi i temi oggetto dell'accordo, primo fra tutti il commercio illegale e il fenomeno dell'illegal logging, ossia il taglio illegale delle foreste.
Federlegno Arredo e WWF Italia si impegnano a definire un programma congiunto per monitorare i flussi e il mercato nazionale di legname, per conoscerlo in termini numerici e geografici (aree di provenienza e di origine della risorsa), ma anche al fine di valorizzare le best practices di gestione e approvvigionamento e promuovere progetti congiunti nelle aree maggiormente coinvolte da fenomeni di deforestazione, in modo da favorirne la tutela e la gestione sostenibile.

Le due istituzioni si propongono inoltre di realizzare eventuali rapporti sul mercato del legname, a partire da una versione italiana del manuale realizzato dal WWF e dal Global Forest & Trade Network sull'acquisto responsabile dei prodotti forestali. Per rafforzare la cultura della responsabilità socio ambientale di impresa e per codificare modelli di approvvigionamento sostenibile dei prodotti forestali, l'accordo prevede inoltre di definire e offrire alle imprese del settore legno un percorso di formazione mirato e adeguato.

Nello scenario relativo al Trade e Illegal Logging appare fondamentale anche la definizione di una strategia operativa in ambito di applicazione del FLEGT (Forest Law Enforcement Governance and Trade), risposta dell'Unione Europea al problema del taglio e del commercio illegale di legname, attraverso progetti concreti che consentano, ad esempio, la diffusione delle conoscenze sugli standard di certificazione nei paesi produttori attraverso le aziende di settore, o lo sviluppo di programmi di cooperazione legati alla certificazione e all'uso sostenibile delle risorse forestali.

Tra i punti dell'accordo vi è inoltre l'esigenza del puntuale sviluppo del piano forestale nazionale, azione considerata strategica da Federlegno Arredo e WWF Italia per lo sviluppo del patrimonio forestale italiano e per un uso razionale delle risorse forestali, stimolando anche il ricorso a specie legnose meno note.

Altrettanto fondamentale è infine la promozione, anche in edilizia, dell'utilizzo di legno certificato, attraverso azioni congiunte e la diffusione di materiale divulgativo e informativo, allo scopo di promuovere il legno certificato quale unica materia prima sostenibile in grado di ricrearsi naturalmente e di immagazzinare anidride carbonica, anche durante tutto il ciclo di vita del prodotto, caratteristica che contraddistingue il legno rispetto a qualsiasi altro materiale.

"Federlegno Arredo è da sempre impegnata nella valorizzazione di un sistema industriale fondato sull'elevato standard qualitativo e sull'alto contenuto tecnologico dei prodotti, ma che allo stesso tempo tuteli l'ambiente e il consumatore finale – commenta il presidente di Federlegno Arredo Rosario Messina. In particolare, la certificazione e la salvaguardia della risorsa legno, materia prima essenziale per il futuro della nostra filiera, attraverso una politica agricola nazionale, rappresentano gli strumenti principali per tutelare e sostenere le aziende del sistema del legno-arredamento. Questo accordo, che unisce Federlegno Arredo e WWF, rappresenta quindi un passo importante per le due istituzioni coinvolte nel raggiungimento di un obiettivo comune".

"L'Italia rappresenta uno dei maggiori mercati al mondo di legname tropicale, con rilevanti quantità di legname importato in particolare dal Bacino del Congo, dall'area sudamericana, dall'Indonesia e dalla Malesia – spiega Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia. Sul mercato europeo rappresentiamo i primi partner commerciali per alcuni paesi in via di sviluppo e i più grandi mercati in termini di importazioni specifiche.
Per questo una gestione lungimirante del patrimonio forestale e l'uso di un prodotto di qualità certificato sono un'opportunità di sviluppo per le popolazioni locali e una garanzia di futuro per l'industria di settore".

Milano, 3 marzo 2009


Press info Federlegno Arredo:

Diomedea

Via Biondelli 9, 20141 Milano

Tel. +39 0289546251 – Fax +39 028466743

email: diomedea@diomedea.it

Press info WWF Italia:

Ufficio Stampa - Francesca Mapelli

Via Po 25/C, 00198 Roma

Tel. +39 0684497213, 3392948309

email: f.mapelli@wwf.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *