Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2009

L’evoluzione dei framework Itil e Cobit e loro utilizzo innovativo nelle aree della compliance e dell’IT Risk Assessment

Si svolgerà giovedì 22 ottobre 2009 alle ore 14,00, presso lo STARHOTEL RITZ di via Spallanzani, 40 a Milano, l’incontro a cura dell’AUSED dal titolo " L’evoluzione dei framework Itil e Cobit e loro utilizzo innovativo nelle aree della compliance e dell’IT Risk Assessment”.

Sempre più spesso le aziende utilizzano i framework IT non solo per raggiungere l’obiettivo “imposto” di adeguamento alle normative, ma anche per definire o rivedere il proprio modello di governo del sistema informativo, ricercando benefici e miglioramenti significativi lungo ognuna delle dimensioni dell’IS Governance (risk assessment, resource management, value management, ecc). In particolare i framework si rivelano molto utili come acceleratori di pratiche di risk assessment and management contribuendo in modo significativo a facilitare l’individuazione e mitigazione dei rischi ICT. È nell’interesse della Direzione di ogni azienda vedere i propri rischi interni mitigati, anche nella componente IT, da buone pratiche di IT management. Attraverso l’analisi di concrete esperienze aziendali si avrà la possibilità di comprendere il potenziale dei framework in questa direzione, secondo le specificità che ognuno di questi presenta.

Questo incontro vuole dunque essere una guida operativa per i professionisti IT ed per gli Auditors in merito alle opportunità di applicazione innovativa dei Framework ITIL e Cobit nell’ambito di due aree di estremo interesse per le aziende quali quelle relative alla Compliance e alla valutazione del rischio in ambito IT.

Durante l’incontro si cercherà di approfondire tutto questo e altro ancora, grazie all’intervento di analisti, di professionisti e anche di colleghi che porteranno la loro esperienza in tal senso.

L’incontro è indirizzato ai Responsabili ICT e a tutte le funzioni aziendali interessate a queste problematiche quali Auditors o Compliance Managers.


A G E N D A

14,00 Registrazione dei partecipanti

14,15 Apertura dei lavori
Elena Battini, Consulente di Direzione e Consigliere Aused

14,30 Lo stato dell’arte del Framework COBIT e le sue recenti evoluzioni
Orillo Narduzzo
Vicepresidente AIEA Italia- Direzione Internal Audit Banca Popolare di Vicenza - Sviluppo e Valutazione SCI e Auditing ICT

15,15 Lo stato dell’arte del Framework ITIL e le sue recenti evoluzioni
Marco Cipelletti
Vicepresidente ITSMF Italia – CIO Cemat


16,00 Coffee break


16,15 Applicazioni innovative dei framework ITIL e Cobit ad aree strategiche quali la Compliance e l’IT Risk Assessment
Elisa Pozzoli
SDA Professor – Unit Sistemi Informativi

16,45 IT Process and Risk Management: il modello ENI
Giancarlo Cimmino
Responsabile Compliance e Risk
Management - Unità di Governance di
ENI ICT

17,30 Dibattito


18,00 Chiusura lavori

La manifestazione è stata realizzata da Elena Battini, Consigliere AUSED.

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747
Per aderire:
Fax. 02-55185875
e-mail:
aused@aused.org
sito: www.aused.org (compilando l’apposito form)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *