Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Nuova strategia McAfee contro il cybercrime

 

 

MCAFEE, INC. AMPLIA lA PROPRIA INIZIATIVA PER COMBATTERE IL CYBERCRIME PER INCLUDERE LA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE

 

 

CRITICAL INFRASTRUCTURE CONGRESS,  LANDSDOWNE – 5 Ottobre 2009 McAfee Inc. (NYSE: MFE) ha annunciato oggi l’ampliamento della McAfee Initiative to Fight Cybercrime, al fine di incorporare anche la protezione delle infrastrutture critiche. Per ampliare l’iniziativa, McAfee ha sviluppato un piano articolato che si focalizza su varie aree di mercato critiche tra cui il settore energetico, delle telecomunicazioni e dei trasporti.  

Un attacco a un’infrastruttura critica può comportare perdite umane, minacciare la sicurezza pubblica, incidere sulla sicurezza nazionale, provocare una diffusa turbolenza sui mercati economici mondiali o creare disastri ambientali devastanti. Tradizionalmente, le reti in molti settori critici sono state scarsamente protette, ma attualmente sono in fase di connessione alle reti IT corporate, l’una con l’altra e ad altre risorse aziendali. Allo stesso tempo, gli esperti registrano un aumento nell’utilizzo delle tattiche di social engineering per ottenere informazioni per accedere alle reti. La conseguenza è che ora chiunque, ovunque si trovi può avere accesso a tali risorse per i propri fini.

 “è il momento giusto per agire, e sia il settore pubblico che quello privato si rendono conto dell’urgenza di proteggere le proprie infrastrutture nazionali,” ha affermato Dave DeWalt, presidente e chief executive officer di McAfee.  “McAfee si occupa della salvaguardia non solo di persone e aziende dalle minacce online, ma dell'intero comparto industriale e dei governi incaricati di proteggere l'infrastruttura su cui si basano le loro nazioni.”

 

“Poiché vengono costantemente alla luce problematiche relative alle infrastrutture critiche, è chiaro che sia giunto il momento di agire sia per l'industria del comparto tecnologico che per i governi,” ha affermato l’ex consulente per la sicurezza informatica della Casa Bianca, Howard A. Schmidt.  “McAfee sta prendendo posizione e contribuirà aiutando a inquadrare quest’importante problematica fornendo  raccomandazioni ai rappresentati del settore pubblico e privato. McAfee farà la differenza per quanto riguarda questa completa problematica globale.”

 

Il piano articolato McAfee per proteggere l’infrastruttura critica

Come caposaldo dell’iniziativa di McAfee per combattere il cybercrime, l’azienda ha presentato un piano articolato per affrontare le principali sfide in tre segmenti dell’infrastruttura critica:

 

·         Energia – I cosiddetti insider hanno identificato nel settore energetico il principale obiettivo per il crimine informatico (Indagine Energy Insights, 2008), un terzo lo considera il segmento industriale più vulnerabile mentre il 42% lo indica come il più dannoso, se attaccato. 

·         Telecomunicazioni – Gli utenti finali possono causare danni notevoli alla rete, oppure  utilizzare la rete per danneggiare altri settori. 

·         Trasporti – Nel settore dei trasporti, un attacco può mandare in tilt l’economia degli Stati Uniti (per esempio rendendoli impossibilitati a importare o esportare). Il virus SoBig infettò una delle principali aziende del settore, bloccando i sistemi di segnalazione, consegna e di altro tipo.

·

Il piano McAfee è volto a fornire un framework che si focalizzerà su tre aree principali: 1) legislazione e policy, 2) formazione e divulgazione e 3) ricerca e innovazione.  McAfee lavorerà per aiutare governi e industrie a comprendere il valore delle partnership pubblico/privato, fornendo processi tecnici e di business e consigli sulle policy ai leader dei rispettivi settori.  L’azienda continuerà con le proprie campagne di divulgazione e formazione, collaborando con i responsabili nei principali settori.  Infine, continuerà a innovare per garantire le soluzioni più appropriate.  

 

Maggiori informazioni sulle attività di McAfee contro il cybercrime e la protezione delle infrastrutture critiche sono disponibili all’indirizzo: http://www.mcafee.com/us/about/corporate/fight_cybercrime/index.html.

 

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L’azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com.

 

 

Per Informazioni:

 

Ufficio Stampa

McAfee, Inc.

Tel: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

Silvia Bassi, Silvia Asperges

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail:silviab@primapagina.it

silvia@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *