Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2009

Telelavoro, una guida per salvare l'ambiente restando a casa

Gentili colleghi,
di seguito e in allegato il Comunicato Stampa relativo alla Guida sul Telelavoro come strumento per ridurre le emissioni pubblicata su greenMe.it di cui spero vogliate dare visibilità in quanto è un argomento di sicuro interesse per i vostri lettori.

Telelavoro, una guida per salvare l'ambiente restando a casa

Roma, 14 ottobre 2009 - Il Telelavoro può contribuire a salvare il pianeta? Negli Stati Uniti sempre più persone ne sono convinte e infatti, cresce vorticosamente il numero di quelle che decidono di lavorare da casa avvalendosi delle tecnologie di videoconferenza e di instant messaging che permettono di mantenere il contatto con i colleghi e con proprio datore di lavoro senza necessariamente dover cambiare di sede con un mezzo di trasporto.

Con tutti i conseguenti benefici al traffico e alla mobilità cittadina che verrebbero dal togliere migliaia di persone dall'obbligo di uscire per raggiungere la propria sede di lavoro. Che si traducono in tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate. In Europa e in particolare in Italia, c'è ancora molta perplessità nei riguardi del telelavoro anche se, soprattutto nel settore dell'IT e grazie alla diffusione dei contratti atipici, le persone che lavorano da casa sono in costante aumento.


Su
greenMe.it (www.greenMe.it), il magazine di lifestyle ecosostenbile è online una dettagliata guida al Telelavoro (http://www.greenme.it/approfondire/guide/1017-telelavoro-la-guida-per-salvare-lambiente-restando-a-casa) che spiega passo passo come impostare il proprio lavoro da casa e diminuire considerevolmente il proprio impatto sull'ambiente. Dalla scelta di dove collocare la propria postazione, a quella della migliore scrivania da utilizzare (in bambù o in cartone le più eco-friendly), dalla sedia, alla cancelleria, dai software all'hardware necessari per fare della propria casa un'efficiente e perfetto mini-ufficio, il più ecologico possibile.


Ma senza dimenticare le pause e il giusto movimento che in tal caso diventano essenziali per la salute e il benessere dell'individuo.

Di seguito alcune statistiche tratte dalla guida:


Statistiche

  • 1 milione circa i cittadini italiani che lavorano fuori dall'ufficio;

  • 10 milioni i telelavoratori in Europa di cui :

  • 5 milioni abituali che operano da casa

  • 2,3 milioni che hanno un ufficio mobile (pc portatile e telefono cellulare)

  • 3 milioni telelavoratori occasionali

  • 10-11% percentuale di telelavoratori tra Lombardia e Lazio

  • programmatori, addetti ai call center, Webmaster, grafici, impiegati amministrativi, le professioni in cui è maggiormente uso il telelavoro


Ringraziandovi per l'attenzione, rimango a completa disposizione per ulteriori informazione o richieste di materiale,
buon lavoro a tutti

--

Ufficio Stampa
greenMe.it
http://www.greenme.it
393 1559413



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *