Cerca nel blog

venerdì 16 marzo 2012

Arte e impresa di Claudio Capovilla

Claudio Capovilla, Direttore di strategia di Gruppo icat

 

 

La cultura dà prestigio all'azienda

 

La sponsorizzazione di eventi culturali è un efficace strumento di marketing, un asset fondamentale per le aziende che mira a migliorare la brand awareness e il ritorno d'immagine.

 

A guardare bene, i dati parlano chiaro e fotografano una realtà interessante, se letta con attenzione: c'è domanda di cultura, ma i finanziamenti pubblici si riducono progressivamente. Numeri alla mano, negli ultimi due anni gli investimenti hanno subito un taglio per un miliardo di euro, ma cresce la spesa delle famiglie italiane per la cultura e lo spettacolo. Nel 2010, secondo il VII rapporto annuale Federculture, la partecipazione agli eventi culturali ha registrato solo valori con il segno "più": in aumento le persone che vanno a teatro (+13,5%), a concerti di musica classica (+5,9%) e a mostre, musei e siti archeologici (+6,1%).

 

Il gap fra richiesta di cultura e finanziamenti pubblici è quindi oggettivo. Ed è in questo spazio lasciato libero che le imprese private hanno la possibilità di giocare un ruolo di primo piano, non solo in favore della causa dell'arte come risorsa nazionale, ma anche come opportunità di migliorare la propria brand awareness. Investire per la sponsorizzazione di eventi e mostre è un ottimo canale scelto da numerose realtà imprenditoriali e bancarie. Eni, Illy Caffe', Electrolux, Coca Cola, Porsche Italia, UniCredit, Intesa SanPaolo e Cariplo hanno utilizzato questo strumento per catalizzare idee e dare una svolta all'immagine aziendale. Da sempre, infatti, dove c'é cultura e accumulo di capitale intellettuale, si sviluppano le condizioni per innovare: questo significa che in un terreno fertile in campo artistico e culturale possono fiorire nuove idee e crescere opportunità di sviluppo. La sponsorizzazione culturale diventa quindi, per le aziende, una scelta di "responsabilità sociale", un prezioso contributo alla crescita del Paese. Ma può diventare - oggi - anche un efficace mezzo di comunicazione.

 

La sponsorizzazione di eventi culturali, infatti, può trasformarsi in un'occasione unica per dare visibilità a un marchio, migliorarne la reputazione, stabilire o consolidare contatti con enti e amministrazioni. Sono opportunità interessanti che possono integrarsi alla perfezione nelle strategie market oriented delle aziende: al di là dell'unanime consenso dato all'importanza della cultura, i marketing manager si aspettano che le sponsorizzazioni rispondano appieno ai propri obiettivi aziendali. Di conseguenza, la scelta di finanziare un progetto piuttosto che un altro si basa sui ritorni che questa operazione può dare: il prestigio dell'evento è sicuramente il fattore determinante. Da esso dipendono la risonanza nei mezzi di comunicazione e la conseguente pubblicità indiretta per sponsor e partner. Compito dei promotori di un evento è perciò quello di proporre iniziative allettanti per le imprese, pianificate con cura a tutti i livelli: scelta della location, mobilitazione di risorse, creatività nel concept e capacità di promozione nella stampa, tv e radio.

           

Il ruolo di un'agenzia di comunicazione in questo campo quindi può essere strategico, proprio perché riesce a far dialogare cultura e impresa: da una parte è consapevole dei meccanismi che regolano il marketing, parlando lo stesso linguaggio delle aziende; dall'altra, come luogo creativo per eccellenza, sa individuare i trend artistici e le possibilità culturali offerte da un evento. La mostra "De Chirico, Fontana e i grandi maestri del '900. Un secolo tra realtà e immaginario", organizzata dall'agenzia di comunicazione e marketing Gruppo icat, testimonia in maniera attiva come sia possibile unire business e cultura, creando sinergie fra aziende private, che hanno contribuito come sponsor, istituzioni pubbliche e mondo dell'arte. L'esposizione, che sarà l'evento artistico più importante del 2012 a Padova, riunisce all'interno dell'affascinante Palazzo della Ragione circa 110 dipinti e sei sculture, appartenenti alla collezione privata Mazzolini. Si tratta di capolavori di artisti di primo piano della scena internazionale: una selezione di opere - da Giorgio De Chirico a Lucio Fontana,  da Carlo Carrà a Ottone Rosai e poi  Luigi Veronesi, Filippo De Pisis, Massimo Campigli, Mario Sironi, Giuseppe Capogrossi, Virgilio Guidi, Lucio Fontana, Ennio Morlotti, Giò Pomodoro, Piero Manzoni ed Enrico Bajdi – che potranno essere ammirate dal 24 marzo al 15 luglio.

 

www.gruppoicat.com

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *