Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2012

Cistite non infettiva

La cistite da radiazioni è stata riportata nel 6,5% dei casi in 1784 pazienti trattati con una combinazione di fasci esterni e radioterapia intracavitaria per il carcinoma della cervice. I ricercatori hanno riferito della comprsa di una cistite che poteva andare da moderata a grave nel 12% dei 738 pazienti trattati con radioterapia definitiva per il cancro alla prostata dopo 10 anni.

Le malattie autoimmuni relative alla cistite rappresentano un altro fenomeno che può essere più comune di quanto realizzato in precedenza. Uno studio in Svezia ha dimostrato che il 17% di tutti i pazienti con diagnosi di cistite interstiziale hanno l'artrite reumatoide, il 47% ha avuto reazioni di ipersensibilità o allergia, e il 2,3% ha avuto la colite ulcerosa o morbo di Crohn, con un tasso di oltre 30 volte il tasso di prevalenza nella popolazione in generale.

Sia la sindrome di Sjögren che il lupus eritematoso sistemico sono stati associati a sintomi urinari. In uno studio condotto su 121 pazienti e 121 casi di controllo, oltre il 60% dei pazienti ha avuto alcuni sintomi urinari, rispetto al 20% di quelli del gruppo di controllo.

Sindrome della vescica dolorosa o cistite interstiziale

Il numero esatto di persone che soffrono di Sindrome della vescica dolorosa o cistite interstiziale o che hanno diagnosi correlate non è chiaro. Held e soci stimato che, per ogni paziente con diagnosi di Sindrome della vescica dolorosa o cistite interstiziale,  sono diagnosticati 5 casi di cistite. Dati recenti da studi sulla salute degli infermieri suggeriscono che la frequenza di Sindrome della vescica dolorosa o cistite interstiziale è superiore a quello riportato in precedenza, circa il 60 casi per 100.000 abitanti.

Lipsky ha suggerito che la prostatite non batterica e la sindrome dolorosa pelvica cronica sono più comuni della prostatite. In generale, questa condizione si verifica nei bianchi (90% dei casi) e nelle donne (80% dei casi). Si stima che ben il 60% degli uomini con la sindrome di dolore pelvico cronico si trovano ad avere la cistite interstiziale quando la cistoscopia viene eseguita sotto anestesia.

Molti pazienti attualmente in trattamento per prostatite in cui la terapia non è effice, potrebbero in realtà avere la cistite interstiziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *