Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2012

Comunicato stampa: Workshop di Danza Butoh con Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson





SPAZIOSEME - arti in movimento

presenta 

Domenica 18 marzo

WORKSHOP DI DANZA BUTOH

per danzatori e attori di ogni livello

con Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson

 Dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18

 

Sasaki, orientale, e Wilson, occidentale, si incontrano per una fertile collaborazione 

La danza occidentale si intreccia con il Butoh mind e acquista nuovi significati

 

 

Domenica 18 marzo a partire dalle ore 10.30SPAZIOSEME ospita un nuovo workshop. 

 

In Via del Pantano 36 ad Arezzo, infatti, si terrà un incontro con due professionisti di fama internazionale che metteranno la loro arte a disposizione dei partecipanti.

 

L'evento, che fa seguito a quello di Contact Improvisation tenutosi domenica 19 febbraio, fa parte di una serie di workshop che vedrà protagonisti, fra marzo e giugno 2012, anche la Voce con Kevin Crawford e Dory Rebekah Sibley, la Danza Afrobrasiliana con Carlos Ujhama, il Teatro Fisico e d'Improvvisazione con Daniel Bausch, la Danza Contact Improvisation con Leilani Weis.

 

Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson,
 l'uno indipendentemente dall'altro, si sono orientati rispettivamente verso l'occidente e l'oriente. 
Personalità molto diverse, si interessano reciprocamente ad aspetti spesso opposti delle rispettive culture.
 Ciò che è nato come un incontro casuale in ambito professionale, diviene però fra i due artisti una fertile collaborazione ed integrazione.

 

Nel metodo di lavoro di Mark Alan Wilson (Canada) confluiscono elementi tratti dal Tai Chi e dal Qi Kung; è proprio in virtù di queste discipline che la sua tecnica si avvale di una forza e di una dinamica che si sposano con la padronanza del senso del peso e la capacità di giocare con esso.

 

Mitsuru Sasaki (Giappone) utilizza l'influsso della cultura occidentale per sviluppare una sua personale forma espressiva del Butoh. I movimenti appresi ed assorbiti dai maggiori danzatori e coreografi occidentali acquistano un'espressività e una densità di significato nuove, attraverso ciò che possiamo chiamare la sua "Butoh mind". Nei trenta anni di esperienza con personalità e discipline artistiche diverse, dal lavoro con Susanne Linke e con PINA BAUSCH a quello come coreografo e danzatore indipendente, egli matura inoltre una grande capacità comunicativa nel trasmettere il proprio concetto di danza Butoh, elaborando una forma più facilmente assimilabile da un pubblico occidentale.

 

Nel workshop non si lavora su un'idea del Butoh unicamente ancorata alla tradizione, o comunque codificata, bensì si intraprende la ricerca di una possibile nuova forma di Butoh, attraverso un'opera di disgregazione sia dell'estetica di questa danza stessa, che di quella occidentale

 

I partecipanti apportano in questo senso il loro personale contributo.

 

Il workshop è aperto a tutti i livelli di competenza delle varie arti espressive, dalla danza, al teatro o a chiunque sia interessato a un lavoro su se stesso.

 

Iscrizione entro il 15 marzo -  info@spazioseme.com -  338 3366049

 

 

 

SPAZIOSEME è un terreno d'incontro, un luogo aperto e ben disposto ad accogliere e ospitare chi voglia avvicinarsi per frequentare un corso o per proporre un progetto da sviluppare insieme. E' un luogo dove bambini, adulti e anziani possono imparare, sperimentare e vivere il teatro, la danza, la voce, in relazione a tutti gli ambiti del movimento. 

 

E' un luogo dove nascono spettacoli, eventi, workshop e occasioni di ricerca espressiva con professionisti nazionali e internazionali; un luogo dove settimanalmente si tengono corsi di Teatro, Voce e Canto, Capoeira, Danza Afro Brasiliana, e Danza Contact Improvisation.

 

Si ringrazia per la collaborazione l'Accademia dell'Arte.

 

 

 Prossimi appuntamenti: 

 

In allegato, il comunicato stampa e le foto dei due artisti

 

 

Per informazioni e iscrizioni

 info@spazioseme.com - Leonardo Lambruschini 338 3366049

SPAZIOSEME - arti in movimento

Via del Pantano 36, Arezzo

www.spazioseme.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *