Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

Controller micropower con pulsante on/off per funzionalità automatiche di accensione e spegnimento


Controller micropower con pulsante on/off per

funzionalità automatiche di accensione e spegnimento

 

 

MILPITAS, California (Stati Uniti) 7 marzo 2012 Linear Technology Corporation presenta l'LTC2955, un controller che gestisce tensioni da 1,5V a 36 tramite un pulsante di accensione/spegnimento o un'alimentazione. A differenza dei tradizionali controller a pulsante che inizializzano l'accensione di unsistema premendo il pulsante stesso, l'LTC2955 accende automaticamente un sistema in presenza di alimentazione proveniente da una fonte principale o secondaria, ad esempio un adattatore a parete o la batteria di un'automobile. Se acceso, l'LTC2955 può spegnere un sistema tramite la semplice pressione di un pulsante e all'occorrenza utilizzare una logica di interruzione per richiedere lo spegnimento del sistema nelle applicazioni basate su menu (spegnimento "soft") oppure disattivare automaticamente il sistema nel caso in cui l'alimentazione venga rimossa. Non sono richiesti codici per configurare ildispositivo. L'LTC2955 è un controller a pulsante ad alta tensione semplice e configurabile che fornisce una serie di opzioni per l'accensione e lo spegnimento.

L'ampio range di tensioni operative del dispositivo, compreso tra 1,5V e 36V, è l'ideale per le applicazioni a singola cella, a più celle e ad alta tensione, tra cui PC desktop e notebook, apparecchiature elettroniche di consumo, strumenti portatili e sistemi elettronici per il settore automotive. L'efficiente comando a pulsante, particolarmente adatto per il funzionamento in ambienti rumorosi, consente di gestire oscillazioni di tensione fino a ±36V e scariche elettrostatiche fino a ±25kV. Tramite un pin di selezione della modalità gli utenti possono selezionare combinazioni automatiche di accensione e spegnimento. La durata della batteria è ottimizzata grazie alla bassa corrente di riposo, pari a 1,2µA. L'uscita power good, l'uscita di interruzione e il kill input dell'LTC2955 consentono di interfacciarsi in modo semplice con un microprocessore opzionale. Nel caso in cui il microprocessore non rispondesse a una richiesta di interruzione, un timer di spegnimento regolabile consente agli utenti di impostare il tempo richiesto. Il pulsante deve essere rilasciato per forzare lo spegnimento del sistema.

L'LTC2955 è attualmente disponibile sia con polarità positiva (LTC2955-1) che negativa (LTC2955-2) in package DFN a 10 pin da 3 x 2mm o ThinSOT a 8 conduttori. Specifico per il funzionamento a temperature commerciali e industriali, l'LTC2955 è in vendita a partire da $1,98 cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni,visitare il sito www.linear.com/pushbutton.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2955

 

  • Accensione automatica con ingresso di monitoraggio della tensione
  • Ampio range di tensioni di alimentazione in ingresso: da 1,5V a 36V
  • Bassa corrente di alimentazione: 1,2µA
  • HBM ESD ±25kV su ingresso /PB
  • Tensione di ingresso di ±36V per ingresso /PB
  • Uscita EN a bassa perdita per il controllo del convertitore DC/DC (LTC2955-1)
  • Uscita /EN ad alta tensione per il supporto di MOSFET a canale P esterni (LTC2955-2)
  • Interfaccia semplice per uno spegnimento graduale
  • Timer di spegnimento regolabile
  • Package DFN a 10 conduttori da 3 x 2mm e ThinSOT™ a 8 conduttori

 

Linear Technology

 

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampiagamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principaliaziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni,visitare il sito www.linear.com.

 

LT, LTC, LTM, µModule e sono marchi registrati di Linear Technology Corp. ThinSOT è un marchio di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *