Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Due lavori del gruppo Cure Palliative di Forlì su “The Oncologist” e “Journal of Clinical Oncology"

Terapie appropriate per le neoplasie avanzate e sedazione palliativa nel fine vita: il gruppo Cure Palliative di Forlì firma due importanti lavori sulle prestigiose riviste “The Oncologist” e “Journal of Clinical Oncology”.
Come definire le terapie più appropriate quando la neoplasia si trova in uno stadio avanzato? Quando ricorrere alla sedazione palliativa nelle fasi di fine vita? Il gruppo forlivese di Cure Palliative, formato da professionisti dell’Ausl di Forlì e dell’Irst di Meldola, ha fornito risposte autorevoli a tali quesiti, al punto che gli esiti delle ricerche effettuate in questi due ambiti sono state recentemente pubblicate da due prestigiose riviste specialistiche internazionali quali “The Oncologist” e il “Journal of Clinical Oncology”.
«Il problema del processo decisionale in fase avanzata di malattia è di importanza capitale nel proporre ai pazienti terapie appropriate, non orientate né in senso di accanimento né di abbandono terapeutico – commenta il dott. Marco Maltoni, direttore dell’U.O. Cure Palliative-Hospice dell’Ausl di Forlì –. Il gruppo di Cure Palliative di Forlì è capofila nella pubblicazione su “The Oncologist” della comparazione e validazione di alcuni score prognostici, fra cui quello prodotto dal gruppo stesso, che si è evidenziato come il più accurato fra quelli testati».
Altrettanto delicato il tema della sedazione palliativa in fase di fine vita. «Si tratta di un intervento terapeutico particolarmente complesso per le implicazioni cliniche ed etiche che possiede – prosegue il dott. Maltoni – risulta necessario in circa un quarto dei pazienti che giungono a morte per neoplasia e, quando correttamente erogato, cioè effettuato con l’unico scopo di alleviare il dolore provato dal paziente per sintomi altrimenti incoercibili, non ha alcuna conseguenza negativa sulla sopravvivenza. Il gruppo cure palliative di Forlì lo aveva già dimostrato in un lavoro originale del 2009, e ora ha confermato tale dato con una revisione sistematica pubblicata su “Journal of Clinical Oncology”».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *