Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

FederBio: al via i seminari del progetto sulla salubrità e sulla qualità del vino


FederBio: al via i seminari del progetto sulla salubrità e sulla qualità del vino

 

Bologna, 12 marzo 2012 – "Come costruire un modello di gestione sostenibile della filiera del vino" è il seminario che si tiene martedì 13 marzo dalle ore 10.00 presso la sede di FIDAF – Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali – in via Livenza 6 a Roma. Si tratta del primo appuntamento che rientra  nell'ambito del progetto "Sviluppo e trasferimento di sistemi innovativi di produzione per la qualità e salubrità al consumo di vini dei Castelli Romani - Applicazione combinata di prodotti enologici e tecnologie di vinificazione per limitare il contenuto di SO2 totale nei vini al consumo" promosso e realizzato da FederBio con il contributo della Regione Lazio e l'apporto scientifico dell'Università della Tuscia.

 

Attraverso questo progetto si sono voluti studiare e sperimentare prodotti enologici e tecnologie di

produzione e conservazione dei vini che prevedessero l'impiego di soluzioni alternative ai solfiti, che, nonostante la loro utilità sul piano pratico, risultano essere non salubri per l'uomo.

 

Il primo appuntamento di martedì 13 marzo, che prevede l'intervento della Dott.ssa  Francesca Cajani - Consulente Altran, Divisione EILIS - Sostenibilità Ambientale, ha l'obiettivo di fornire una serie di informazioni necessarie per la realizzazione di una filiera vitivinicola a basso impatto ambientale attraverso l'analisi degli impatti della produzione dell'uva e del vino sul territorio e quella  della filiera del vino tramite la metodologia del Life Cycle Assessment (LCA), oltre che il tema del coinvolgimento dei vari attori della filiera nell'adozione di comportamenti maggiormente sostenibili per il territorio e per le risorse naturali impiegate.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *