Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

I malanni di stagione, consigli e rimedi

L'inverno, caratterizzato da freddo, basse temperature e sbalzi termici, ci espone maggiormente ai malanni di stagione, e l'organismo (in particolare l'apparato respiratorio), costretto oggi più di ieri per lunghi periodi in ambienti troppo caldi, secchi e inquinati, fa fatica ad adattarsi, si raffredda più facilmente e la funzionalità si riduce.
L'assunzione di bevande calde (es. tisane) rimane una prerogativa irrinunciabile per coloro che vogliono ripristinare una corretta circolazione.
In natura esistono numerose piante e sostanze naturali adatte, tra queste citiamo l'Echinacea e l’Uncaria, capaci di rimettere in moto il sistema immunitario. In grado di stimolare le difese naturali dell'organismo, sono consigliate prima dell'arrivo dell'inverno per predisporre l'organismo e nei periodi di convalescenza per velocizzare il recupero delle forze.
Liquirizia e la Piantaggine sono utili per lenire le mucose infiammate invece, mentre miele e sciroppi restano sempre un utile complemento per dolcificare le tisane.
Le piante balsamiche con azione diretta e specifica sulle vie respiratorie aiutano in caso di raffreddamenti grazie agli oli esenziali e ai principi attivi che svolgono un'azione espettorante e antisettica. Tra le più rinomate: l'Eucalipto, il Pino, l'Elicriso e soprattutto la Grindelia.
Non possiamo non citare la Propoli, sostanza naturale elaborata dalle api dalle proprietà antisettiche e infiammatorie  utilizzata per lo più nei cambi di stagione. Esistono due varianti principali, quella europea e quella cinese: la prima risulta comunque di qualità maggiore e con più principi attivi.
I rimedi naturali possono essere favoriti da un corretto stile di vita utile all'equilibrio delle nostre difese immunitarie. Andrebbero evitati il fumo, lo stress e l'alcol, favorendo invece un riposo di almeno 8 ore in ambienti non troppo asciutti. Si consiglia di assumere frutta e verdura o integratori alimentari per apporto di vitamine (Vitamina C, E ed A), sali minerali(Calcio, Rame, Zinco, Selenio) e bioflavonoidi.
Se si è ammalati riposare in ambienti caldi e bere molti liquidi (tisane e succhi vegetali diluiti), in caso di tosse o starnuti, coprirsi sempre naso e bocca evitando distanze troppo ravvicinate alle persone.

La Farmacia online Del Verde ha un ampio catalogo di prodotti erboristici e integratori che possono aiutare a prevenire i malanni di stagione. Tra i marchi tarttati: Aboca, Santiveri, Multicentrum e tranti altri a prezzi scontati.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *