Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2012

ISO 50001 al Comune di Montaione. Un impegno concreto per l'ambiente

ISO 50001 Al Comune di Montaione:

un impegno concreto per l'ambiente

 

L'ente di certificazione indipendente DNV Business Assurance certifica il sistema di gestione dell'energia del Comune di Montaione

 

 

Il Comune di Montaione (FI) ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2011.  La cerimonia di consegna ufficiale del prestigioso riconoscimento si è svolta oggi alla presenza di Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze, di Paola Rossetti, Sindaco del Comune di Montaione, Antonio Lumicisi, Ministero dell'Ambiente, Adriano Pessina, SPES Consulting SRL, Stefano Corradi, S4 SRL, Paolo Daddi, Publiambiente SPA, Fiorenzo Grifoni, Lavori Pubblici, Energia e Rinnovabili del Comune di Montaione, Luca Belcari, Assessore all'Ambiente ed Energia del Comune di Montaione  e di Massimo Berlin, Direttore Generale di DNV Business Assurance Italia.

Il certificato attesta l'impegno concreto per l'attuazione di un sistema virtuoso di gestione dell'energia da parte del Comune, che nel 2011 aveva già ottenuto la certificazione ISO 14001 a conferma del proprio impegno ambientale.

La tutela dell'ambiente è da sempre un ambito prioritario per il Comune di Montaione, per il quale la conservazione del territorio e del paesaggio sono elementi peculiari. Fondamentale è anche una gestione efficiente dell'energia, tant'è che la riduzione dei consumi energetici, l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e la sensibilizzazione dei cittadini sulle politiche di sostenibilità energetica sono alla base dell'impegno quotidiano del Comune.

L'ISO 50001 - uno dei più importanti standard a livello internazionale - stabilisce i criteri e principi di base per governare la responsabilità energetica, attraverso la definizione di obiettivi di performance con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche.

La certificazione ISO 50001 per il Comune di Montaione arriva al termine di un complesso processo di verifica da parte degli esperti di DNV Business Assurance – uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale – e si riferisce a un ampio insieme di attività. Nel dettaglio riguarda la gestione energetica delle attività e dei servizi legati alla pianificazione e tutela del territorio, della gestione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare, della viabilità, del servizio di polizia locale, di protezione civile e la gestione della residenza sanitaria assistenziale.

Il Sindaco Paola Rossetti ha commentato: "La scelta di intraprendere questo percorso di certificazione è testimonianza di un impegno concreto che guarda al futuro e si pone obiettivi ambiziosi e misurabili. Ci auspichiamo che la politica del Comune funga da esempio e da stimolo per l'applicazione sempre più diffusa di buone pratiche ambientali".

Massimo Berlin, Direttore Genrale di DNV Business Assurance ha commentato "Il tema della certificazione energetica è un tema molto caro a DNV Business Assurance. Siamo felici di aver affiancato il Comune di Montaione, esempio di lodevole di efficienza ambientale ed energetica nel panorama italiano, nel perseguimento di questo importante riconoscimento".

 

Note per i redattori

 

Il Comune di Montaione è un piccolo comune di circa 3700 abitanti situato nel cuore della Toscana. L' economia di Montaione è prevalentemente legata al turismo verde, all'agricoltura e in minor parte all'artigianato e all'industria. L'attenzione all'ambiente e alla sostenibilità energetica rappresentano da sempre una delle priorità dell'Amministrazione Comunale, unitamente alla salvaguardia del territorio e del paesaggio quali elementi centrali nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.

DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sotenibile su scala globale. DNV Business Assurance è parte di DNV, fondazione indipendente costituita nel 1864, che oggi conta 8600 professionisti e 300 uffici in 100 Paesi. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 250 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 14%, è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *