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lunedì 12 marzo 2012

L'healthcare passa a immagini più soft per comunicare con il nuovo consumatore consapevole

In occasione dell’edizione 2012 di Cosmoprof, Getty Images presenta un numero di The Curve, interamente dedicato al settore della salute e del benessere*. La nuova ricerca rivela i risultati di analisi approfondite svolte da autorevoli professionisti del marketing e dell’advertising che, per rivolgersi a una nuova generazione di consumatori, sono chiamati a modificare le modalità  di utilizzo delle immagini per comunicare al meglio con i loro target di riferimento. 

 

La nuova release di The Curve, il cui completamento ha richiesto più di tre mesi di tempo, dimostra infatti come alcuni dei più influenti professionisti della comunicazione siano ormai coscienti del cambio di mentalità e di atteggiamento dei consumatori, divenuti più consapevoli degli effetti negativi che possono derivare da una salute trascurata e da una condotta di vita non propriamente corretta; un cambiamento nella forma mentis degli utenti che rischia di far perdere la capacità provocatoria delle immagini proposte dalle campagne di comunicazione fin qui adottate, imponendo invece alle aziende e ai professionisti del settore un approccio più positivo e più stimolante. Secondo il report, quindi, proprio questi fondamentali cambiamenti avvenuti nella psiche dei consumatori hanno di fatto alterato, e in alcuni casi stravolto, l’utilizzo del visual come strumento di marketing nel campo della salute. Tesi avvalorata anche da autorevoli interventi di alcuni importanti leader dell’innovazione, come DDB Remedy, Wired Magazine e Hartman Group.


Tra gli altri risultati della ricerca si segnalano:

 

I consumatori non intendono più seguire le mode lanciate dai Vip

Il consumatore moderno desidera curare la propria salute e il proprio benessere su base continuativa e non solo per brevi periodi di tempo. Tradizionalmente, in questo particolare settore si è sempre dibattuto tra due estremi: per un costante e assiduo interesse o per un totale disinteresse per la propria salute.

Le persone stanno adottando un approccio più bilanciato che corrisponde al meglio alle proprie esigenze personali anziché affidarsi alle mode del momento o all’esempio di qualche Vip. Questo appare evidente anche nel modo in cui le aziende promuovono la salute sul luogo di lavoro, proponendo ad esempio cesti di frutta e incentivi a raggiungere la sede di lavoro in bicicletta anziché in automobile.

La recente stretta creditizia che ha causato la perdita di numerosi posti di lavoro ha rafforzato l'importanza della salute e il fatto che si tratta di uno dei pochissimi aspetti della vita personale che ciascuno può veramente contribuire a tenere sotto controllo.

 

La bellezza non è più superficiale

The Curve rivela che vi è stato anche un cambiamento nel modo di utilizzare le immagini per promuovere il concetto di bellezza. Le caratteristiche più richieste attualmente a modelle e modelli sono infatti  per lo più collegate alla salute e al benessere e non più al solo aspetto esteriore.

Le copertine delle riviste di moda e lifestyle che propongono taglie forti o persone anziane sono ancora rare e sono ancora oggetto di discussione; esiste tuttavia un mercato in crescita e l’emergere di un nuovo tipo di celebrità, come quella di Christina Hendricks, che unisce messaggi positivi per il corpo alla capacità di comparire tra le donne più belle del mondo.

 

Una visione più ampia sul valore del cibo

Il cibo da gran gourmet lanciato dai celebrity chef sta perdendo sempre più importanza in favore di valore e costo. Le immagini di cibi iniziano invece a prendere in considerazione aspetti più rilevanti, di tipo sociale e politico di più ampio respiro.

Per motivi politici ed economici il cibo permette sempre più spesso di dar vita a notizie di maggior richiamo, sia per le informazioni nutrizionali apposte sulle confezioni sia per i cibi bio sostitutivi. I consumatori dedicano sempre più attenzione, e sono sempre più sensibili, alle immagini dei cibi. Contenuti visivi che attingono direttamente alla catena alimentare (natura, produttori, cibi locali), inoltre, si collegano alle più ampie problematiche inerenti sostenibilità, fiducia e provenienza.

 

“Siamo orgogliosi di poter condividere le analisi di The Curve con i nostri utenti per fornire uno spaccato delle tendenze che circondano il loro settore e aiutarli a sviluppare e migliorare la comunicazione dei loro brand”, ha commentato Andy Saunders, Vice President, Creative Content di Getty Images.

 

L’intera ricerca è disponibile all’indirizzo:

http://www.gettyimages.it/creative/frontdoor/healthlanding?esource=ita_signature1_JAN_theCurve_q1_2012

 

* Il workshop “the Curve: Trend visivi su Salute e Benessere” si svolgerà domenica 11 marzo dalle 11 alle 12 presso la sala Beautyland del Mezzanino al Pad 16/18 e sarà presentato da Michaela Schwing, Creative Planning Manager di Getty Images.

 

 

 

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Getty Images

Getty Images è leader mondiale nella creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, nonché fornitore di altre forme di contenuti digitali, compresa la musica. Getty Images soddisfa una clientela di professionisti in oltre 100 nazioni, rappresentando il principale punto di riferimento per i creativi e i media alla ricerca di immagini e di altri contenuti digitali. I fotografi e le immagini di Getty Images permettono ai clienti di produrre lavori di alta qualità e di grande impatto che compaiono quotidianamente nelle riviste, nei quotidiani, nelle campagne pubblicitarie, nei film, nei programmi televisivi, nei libri e nei siti Web più influenti del mondo. Il sito www.gettyimages.com illustra come Getty Images contribuisca allo sviluppo del ruolo dei media digitali nella comunicazione e nel business, favorendo la realizzazione di idee creative. E’ possibile anche consultare la pagina Facebook http://www.facebook.com/gettyimagesitalia

 

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