Cerca nel blog

sabato 10 marzo 2012

Napoli - Pizzalab alla Pizzeria Masardona

      
        Il Pizzalab, laboratorio di studio e ricerca della pizza d'autore a cura della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli, ha fatto tappa in un'antica pizzeria e rosticceria della zona popolare della ferrovia, Via Giulio Cesare Capaccio, una traversa di Corso Lucci.

    Per l'occasione Enzo Piccirillo, erede della capostipite Anna Manfredi, ha presentato a giornalisti e fotografi, specializzati del settore gastronomico, la classica pizza fritta che da circa un secolo è preparata alla Masardona, soprannome che fu affibbiato alla titolare del locale, avendo l'anziana donna l'aspetto di un brigante.

   "Un'enorme teglia, i fiaschi dell'olio, la cesta della ricotta, i vasetti del sale e del pepe, un bisunto quadernetto e un lapis che don Rosario dopo averne tentato la punta, si metteva all'orecchio completando il singolare allestimento", cosi ha descritto nel libro "L'oro di Napoli" Giuseppe Marotta la pizza fritta " oggi a otto", in auge nel dopoguerra, detta cosi perché il cliente aveva la possibilità di pagarla entro otto giorni. A sua volta donna Sofia, aggiungeva "scetateve! Venite 'a ffa ma renna". Lontano da noi il triste periodo la pizza è stata rivisitata da Enzo Piccirillo quella classica con ricotta, cigoli di maiale, salame e pepe e in altre versioni con verdure senza lasciare ombra d'olio da consumarsi subito come spuntino, pranzo o cena e adatta all'asporto mantenendo integra anche dopo qualche ora la sua fragranza. Con il passa parola sono molti gli studenti e i viaggiatori che prima di partire fanno una capatina alla Masardona portando a casa il simbolo di Napoli.

     Altre ricette tipiche della gastronomia napoletana preparate nel caratteristico locale sono il migliaccio salato, la pizza rustica e il tortano, ghiottonerie che sono state abbinate per l'occasione ai vini Asprinio della Cantina Grotta del Sole, al Fiano di Avellino Alimata della Cantina Villa Raiano; Gragnano della Cantina Sannino, presentati dai produttori Francesco Martusciello, Raffaele del Franco e Sara Marte.

    Le tappe precedenti del Pizzalab sono state in altri famosi ristoranti e pizzerie: Enzo Coccia, Antonio Pace, Franco Pepe, Gino Sorbillo e da Umberto dei fratelli di Porzio.

     Il blog www.campaniachevai.it in collaborazione con www.lucianopignataro.it, ha recensito con Palma d'Oro la Pizzeria Masardona nella Top 5 della Guida alle migliori Pizzerie della Campania e su Iphone e Ipad come la migliore della città di Napoli. Per l'edizione, l'Ippogrifo, Monica Piscitelli, promotrice dell'evento, ha annunciato per il prossimo mese l'uscito del suo libro-guida sui locali della Campania. "Da sempre nei quartieri popolari di Napoli – ha detto la giornalista - le donne contribuiscono al bilancio familiare improvvisandosi pizzaiole di strada. E' iniziata cosi anche la storia della Masardona. La "brigante" partì nel 1945 e si guadagnò fama di fare una delle migliori pizze fritte della città. A seguirne le orme, in questo semplice locale con tre tavoli nei pressi della stazione centrale, è il nipote Enzo Piccirillo. La pizza fritta si è affinata diventando vera specialità che coniuga al sapore di sempre una maggiore attenzione alla qualità. I fan di questa pizza leggera e squisita accorrono da ogni dove e per i viaggi più lungi Enzo ha studiato un packaging adeguato a gustarsela sempre come appena fatta".

 

mario carillo - il roma 6-3-2012

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *