Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

Protezione api, Ue rafforzi la lotta ai pesticidi


Comunicato stampa 7 marzo 2012

 

 

Protezione api, l'Ue rafforzi la lotta ai pesticidi

 

Risposta all'interrogazione di Zanoni e Uggias (IdV) sulla protezione delle api dagli insetticidi neonicotinoidi. La Commissione sta raccogliendo informazioni sulle misure adottate dagli Stati membri. Zanoni: "L'Ue faccia di più, proteggere le api vuol dire proteggere tutto l'ecosistema"

 

 

"La Commissione sta attualmente raccogliendo informazioni dagli Stati membri sulle misure adottate per ottemperare alla direttiva 2010/21/UE sulle disposizioni specifiche relative a clothianidin, tiametoxam, fipronil e imidaclopri". Questa è la risposta della Commissione europea all'interrogazione presentata da Andrea Zanoni, Giommaria Uggias (IdV), Pave Poc (Repubblica Ceca) e altri 11 eurodeputati di altri Paesi, sugli effetti degli insetticidi neonicotinoidi sulla salute delle api da miele.

 

"Questo punto è costantemente all'ordine del giorno del Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali sezione Legislazione sui pesticidi", fa sapere il Commissario Ue competente John Dalli. "La direttiva in questione è stata recentemente adottata per affrontare il grave problema della riduzione delle api da miele causato dall'esposizione a pesticidi neonicotinoidi – spiega Zanoni - L'Europa deve impegnarsi maggiormente per difendere questo importantissimo patrimonio naturale. Basti pensare che In Italia l'utilizzo dei pesticidi neonicotinoidi per il trattamento dei semi del mais in agricoltura ha comportato la distruzione di milioni di api con una perdita degli alveari dal 50 al 70 per cento e gravi danni agli apicoltori e all'ambiente".

 

Uggias

 

Tuttavia gli eurodeputati esprimono disappunto sulla "non comparabilità" espressa dalla Commissione tra i dati europei e quanto emerso dallo studio dell'Environmental Protection Agency statunitense e pubblicato della "Pesticide Fact Sheet on Conditional Registration of Clothianidin" (Scheda informativa dei pesticidi sulla registrazione condizionata di clothianidin). "Cambiando sponda dell'Atlantico il problema della moria delle api resta, e questo anche a causa dell'esposizione ai pesticidi neonicotinoidi".

 

Zanoni si è già occupato della tutela delle api in Europa: il 15 novembre scorso ha cercato di fare passare al Parlamento europeo una risoluzione alternativa sulla "Salute delle api e apicoltura" che avrebbe rafforzato maggiormente la tutela di questi importantissimi insetti rispetto al testo approvato poi dall'Aula. "Andiamo avanti – conclude l'Eurodeputato – La risposta della Commissione di oggi ci incoraggia a continuare questa battaglia perché tutelare le api significa tutelare tutti gli insetti impollinatori, l'agricoltura, l'ambiente e l'intero ecosistema".

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *