Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2012

Regolatore µModule a 36V e 5A protegge l'alimentazione in ingresso



Regolatore µModule a 36V e 5A protegge l'alimentazione in ingresso

da condizioni di sovracorrente e supporta la condivisione
asimmetrica della potenza

Linear Technology annuncia l'LTM8026, un regolatore µModule® step-down con ingresso da 36V, 5A e limite di corrente regolabile e preciso (+/-10%). Il limite di corrente consente ai progettisti di impostare la potenza massima prelevata dall'alimentazione, impedendo la caduta della tensione in ingresso dovuta a condizioni di sovracorrente. Se si configurano più dispositivi LTM8026 in modo che le uscite siano collegate, ciascun convertitore può essere programmato con un limite di corrente massima univoco per soddisfare i limiti di alimentazione in ingresso specifici e ottenere una maggiore potenza in uscita, una tecnica denominata"condivisione asimmetrica della potenza". I regolatori tradizionali, invece, prevedono la condivisione della corrente, una caratteristica in base alla quale ciascuna alimentazione in ingresso contribuisce nella stessa misura al carico, che è limitato dal rail di ingresso meno potente. Le applicazioni per l'LTM8026 includono la regolazione del punto di carico in sistemi con alimentazione a 24V e 12V quali il bus VXI, per i mercati automotive, dei dispositivi medicali e industriale.

Come altri regolatori µModule Linear Technology, l'LTM8026 include controller DC/DC, switch di alimentazione, induttore di potenza, compensazione e una modesta capacità di ingresso e di uscita in un package per il montaggio superficiale. Il limite di corrente è regolabile applicando una tensione o un ripartitore di tensione o resistivo e può essere ridotto automaticamente con l'aumento della temperatura di giunzione o ambientale utilizzando un termistore per impedire il surriscaldamento dell'LTM8026 o del carico.

L'LTM8026 funziona con una tensione in ingresso compresa tra 6V e 36V e regola una tensione in uscita tra 1,2V e 24V impostata da ununico resistore. In un'applicazione con un'uscita compresa tra 12V e 3,3V, l'LTM8026 raggiunge un picco di efficienza operativa dell'89% a 2A. Nelle applicazioni sensibili al rumore, il regolatore µModule può essere sincronizzato su una frequenza del clock esterno compresa tra 100kHz e 1MHz. Altre funzionalità includono il soft-start regolabile esternamente, la frequenza di commutazione regolabile e lo shutdown termico.

L'LTM8026 è fornito in un package LGA di 11,25 x 15 x 2,82mm ad alta efficienza termica ed è disponibile a magazzino in pronta consegna in versioni con due gradi di temperatura E ed I, in un intervallo compreso tra -40°C e +125°C. I prezzi partono da $12,58/cad. per 1.000 unità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTM8026

Riepilogo delle caratteristiche: LTM8026

  • Limite di corrente in uscita regolabile con precisione ±10%
  • Condivisione asimmetrica della potenza (prelievo di corrente in ingresso personalizzato con configurazione uscite in parallelo)
  • Tensione in ingresso da 6V a 36V
  • Range VOUT tra 1,2 e 24V
  • Corrente in uscita fino a 5A
  • Rendimento dell'89% (da 12VIN a 3,3VOUT)
  • Sincronizzazione su un clock esterno da 100kHz a 1MHz
  • Regolazione FSW tra 100kHz e 1MHz
  • Package LGA compatto da 11,25 × 15 × 2,82mm ad alta efficienza termica

Linear Technology

Inclusa nell'indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent'anni progetta, produce e commercializza un'ampiagamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principaliaziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento deisegnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *