Cerca nel blog

martedì 6 marzo 2012

Risparmio come antidoto alla crisi

La particolare congiuntura economica che stiamo attraversando ci impone di ripensare completamente il nostro modo di vivere. Il modello basato sul consumismo che fino ad oggi abbiamo utilizzato non è più compatibile con la situazione reale del paese ne, tantomeno, con quella dell'economia occidentale in genere.

Siamo un paese che sta soffrendo e questo si evince molto meglio dalla vita di tutti i giorni piuttosto che dai numeri legati allo spread o ai mercati finanziari. I negozi continuano a chiudere perchè le famiglie spendono meno e i ristoranti non sono così pieni come qualcuno voleva farci credere.

Oggi, quindi, è fondamentale modificare il proprio stile di vita cercando di spendere meno e, sopratutto, di spendere meglio. Il risparmio deve tornare ad essere un obiettivo raggiungibile nel breve periodo e per fare questo è sufficiente modificare leggermente le proprie abitudini.

Riuscire a risparmiare sulla benzina o ottimizzare i costi relativi alle spese di casa può dare la possibilità di riuscire a risparmiare diverse centinaia di euro l'anno. Stessa cosa se pensiamo alla possibilità di risparmiare sugli acquisti grazie agli outlet, enormi centri commerciali dove acquistare capi di abbigliamento di qualità a prezzi ridotti.

Inoltre c'è da aggiungere che grazie ad internet è possibile acquistare praticamente di tutto con sconti fino al 30% rispetto al medesimo prodotto acquistato in negozio. Insomma basta ingenarsi un pochino per riuscire a combattere la crisi economica senza dover necessariamente rinunciare a tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *