Cerca nel blog

domenica 11 marzo 2012

sa- Mito e Contagio al Giardino dei Ciliegi merc. 14 marzo ore 17




"Cerimionie Crudeli" al GIARDINO DEI CILIEGI

Via dell'Agnolo, 5 - Firenze

Mercoledì 14 marzo 2012 ore 17.00

presentazione del libro con letture live e proiezione video

MITO E CONTAGIO

Omaggio al fotografo Joel-Peter Witkin

MORGANA EDIZIONI

monologhi in versi di e con Giada Primavera e Liliana Ugolini

a cura di Alessandra Borsetti Venier

Mito e Contagio ruota intorno a quattro figure di donna: Circe e La Valchiria vecchia scritte da Liliana Ugolini, La Bambola e L'Attrice scritte da Giada Primavera. Il senso delle due figure del mito completamente rivisitato contagia ed è a sua volta contagiato da due figure apparentemente prive di tipicità, in un gioco continuo di richiami e visioni. Il libro contiene alcune fotografie di Joel-Peter Witkin. È un omaggio al grande artista americano, alla sua ricerca e ispirazione mistica ed estetica del "diverso". Sono documentati inoltre il percorso di messa a punto degli abiti-scultura e delle prove dello spettacolo teatrale, sia con la fotografia che con gli appunti e le riflessioni dei protagonisti. Particolari le modalità con cui il gruppo "Cerimonie Crudeli" interagisce con la scrittura e le altre arti: l'interpretazione diviene multimediale attraverso l'azione performativa, le musiche originali di Gianluca Venier e il video montato da Gabriele Termine.

GIADA PRIMAVERA scrittrice, interprete e giornalista di arte e design (Vogue Italia, Artedossier, Flashart, MarieClaire Maison...). Laureata in Legge e laureanda in Filologia moderna, si inserisce nel gruppo letterario fiorentino "Stanzevolute" con il quale pubblica e inizia il percorso scrittorio-performativo, corroborato da seminari coreografici e teatrali. Collabora con Liliana Ugolini nel "Teatro d'appartamento" e in case e studi d'artista.

LILIANA UGOLINI poeta, ha pubblicato diciotto libri di poesia, due in prosa e tre di teatro, da cui sono stati tratti nove spettacoli teatrali. Per il Comune di Firenze ha curato per "Pianeta Poesia" con Franco Manescalchi la poesia performativa multimediale e la scrittura in scena. Sul suo lavoro è uscito Liliana Ugolini poesia teatro e raffigurazione del mondo di Sandro Gros-Pietro nelle edizioni Genesi.

ALESSANDRA BORSETTI VENIER artista multimediale dalla fine degli anni Settanta. Dal 1977 al 1995 ha prodotto mostre ed eventi con la sigla Borsetti&Fabre. Nel 1985 ha fondato a Firenze la casa editrice Morgana Edizioni. Dal 1991 dirige l'associazione culturale MultiMedia91. Nel 1992 ha aperto a Pontassieve (Fi) "La Barbagianna: una Casa per l'Arte Contemporanea" dove, ogni anno, cura la Rassegna Internazionale "Incontri d'arte". Nel 2010 ha fondato l'Archivio della Voce dei Poeti.

Il libro può essere richiesto a Morgana Edizioni info@morganaedizioni.it

organizzazione: MultiMedia91: 055 8398747 www.multimedia91.it

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *