Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Scenario energetico futuro / Officinae Verdi: eco-distretti e micro-grid generazione distribuita energia

“Con Officinae Verdi – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato della società – ci proponiamo l’obiettivo ambizioso di diffondere un nuovo modello di produzione, basato sulle fonti di energia rinnovabile e la generazione distribuita.”

Saranno gli eco-distretti la base dello scenario energetico futuro. Vero e proprio eco-sistema ottimizzabile dal punto di vista energetico e ambientale, l’eco-distretto è la sottosezione del tessuto metropolitano sulla base del quale ottimizzare i consumi di risorse naturali, la produzione di emissioni inquinanti e massimizzare i benefici economici.
Lo sostiene l’Osservatorio internazionale sull’industria e la finanza delle rinnovabili di Agici Finanza d’Impresa (Rapporto 2011): assumere l’eco-distretto come contesto di riferimento, implica cambiamenti di prospettiva rispetto al vecchio modello di produzione e consumo di energia basato su grandi impianti collocati al di fuori del tessuto urbano.
Caratteristica peculiare degli eco-distretti sarà la coesistenza delle cosiddette micro-grid, reti intelligenti in grado di gestire la generazione distribuita e i contributi di energia rinnovabile che già afferiscono alla rete elettrica, nonché in grado di ottimizzare produzione e distribuzione di freddo e caldo tra gli edifici.

Officinae Verdi, Energy-Enviroment Service Company partecipata da Unicredit e WWF, con un partner tecnologico Solon per il fotovoltaico, in risposta al trend di sviluppo del mercato dell’energia pulita, propone “Energia a km ø” un modello di produzione energetica distribuita che consente a cittadini e imprese di diventare autoproduttori di energia pulita e perseguire risparmio energetico.
Officinae Verdi, tramite interventi che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finanziari personalizzati, offre un servizio integrato e chiavi in mano: il cliente è assistito da un Energy Desk in tutte le fasi tecnico-amministrative, dalla prima telefonata al numero verde (800.330055) alla progettazione, installazione e collaudo dell’impianto, fino alla certificazione energetica dell’abitazione o dell’ufficio.
“Con Officinae Verdi – ha dichiarato Giovanni Tordi Amministratore Delegato della società – ci proponiamo l’obiettivo ambizioso di diffondere un nuovo modello di produzione, basato sulle fonti di energia rinnovabile e la generazione distribuita. È attraverso la semplificazione delle procedure e le agevolazioni finanziarie infatti, che si promuove l’adozione di comportamenti e scelte di consumo responsabili. Allo stesso tempo è necessario lavorare sull’innovazione tecnologica e la specializzazione del mercato delle rinnovabili, che interessi anche il settore dell’information technology con sistemi di gestione dell’energia in grado di convogliare e gestire in maniera intelligente i flussi di energia, nonché gli intermediari finanziari, con lo sviluppo di adeguati strumenti che garantiscano la sostenibilità economica degli investimenti”.
Ufficio Stampa Officinae Verdi
Valentina Valerii
v.valerii@officinaeverdi.it
+39.3341400452
+39.0642020497
Fonte: Officinae Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *