Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2012

Sicilia,tra ex voto e tradizioni popolari. “A Cena i San Giuseppe”


Un ricorrenza che in molti comuni della Sicilia cade con il 19 marzo ed in ricordo della sacra famiglia ,una tradizione che fonda le sue origini nella storia culturale e nelle credenze popolari. Tra le manifestazioni più caratteristiche quella che si svolge a Gela città di 80.000 abitanti prospicente il mediterraneo, dove, la festa del papà ripercorre ogni anno la rievocazione di un episodio della sacra famiglia cristiana costituita da San Giuseppe,Maria e dal Bambino Gesù che nella lontana Galilea chiesero aiuto ad una famiglia e ricevettero cibo e accoglienza. Questa è la base storico religiosa su cui il culto popolare a Gela fonda la giornata del 19 marzo. Classica è l’accoglienza della sacra famiglia presso una delle famiglie di Gela che hanno organizzato la cena che in sostanza è il luculliano oggetto di ogni ben di Dio . Un momento religioso ma anche sociale visto che la famiglia di san Giuseppe è solitamente costituita da gente povera. Ad ispirare l’ex voto ,che consiste nella raccolta per mesi di ogni tipo di alimento e di prelibatezza, la “grazia ricevuta”. Tutte le cene ,infatti,hanno una storia a sé e nascono da episodi familiari risolti miracolosamente per intercessione della stessa “sacra famiglia”. Da quì la promessa di organizzare “A cena di san Giuseppe”. Misticismo e culture popolari che si mescolano in una mirabile rappresentazione della storia della Sicilia.Tutto si svolge il 19 marzo che rappresenta l’epilogo del grande lavoro collaborativo che si vive il giorno precedente quando già in mattinata fervono gli ultimi preparativi ed i dettagli della tradizione che devono essere rispettati,tra questi la benedizione da parte dei sacerdoti di Gela , la recita del Rosario e l’attesa della “Palummella” che a detta degli anziani deve entrare all’interno del luogo dov’è ubicata la cena di San Giuseppe in rappresentanza dello spirito santo che così rende grazia al luogo e lo rende anche pronto ad accogliere il giorno successivo, San Giuseppe. Ma la popolare tradizione assunta in una rappresentazione grafica si ha il 19 marzo alle ore 12,00 circa, quando arriva San Giuseppe che dopo avere bussato per due volte all’uscio della casa prescelta viene accolto nella fatidica Cena attraverso un rito del tutto singolare e nel rispetto della tradizione storica. Il tutto si conclude con il pranzo della sacra famiglia e con la spartizione dei beni raccolti per mesi ai tre poveri convenuti(Gesù,Giuseppe e Maria). Infine la parola di rito “la Promessa è compiuta” e tutti ringraziano la provvidenza Divina.
Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *