Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

Verso la nuova golden share protezionista europea?



Verso la nuova golden share protezionista europea?

Firenze, 7 Marzo 2012. Prima di dire bene o male nello specifico dei progetti della nuova golden share di cui si comincia a leggere qualcosa in questi giorni, e' bene aspettare il provvedimento definitivo, tra l'altro annunciato a breve. Ma ci sono gia' alcune certezze sulle quali e' bene rilevare incongruenze che denotano come la liberta' di mercato, e quindi la liberazione dell'economia dai condizionamenti e dalle limitazioni dello Stato, e' forse ancora una chimera del nostro tempo... nonostante Mario Monti che di liberta' di mercato e trust dovrebbe capirne piu' di tutti noi messi insieme...
Vediamo queste nostre due perplessita':.
- il provvedimento di ampliamento del potere di golden share arriva quando sul nostro Paese e' in atto una procedura di infrazione da parte dell'Ue per non ave limitato i troppi poteri che lo Stato nazionale ha sulle attuali aziende sotto questo controllo: Enel, Eni, Telecom Italia, Finmecanica e Snam. E proprio oggi il commissario Ue al mercato interno, Michel Barnier, ha auspicato che l'Italia risolva la questione "in maniera definitiva e in tempi rapidi";
- una delle poche certezze di questo decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) che dovrebbe ampliare questi poteri di veto dello Stato, e' che gli stessi potranno essere esercitati se l'acquirente che potrebbe sconvolgere gli assetti societari delle aziende ritenute strategiche per la sicurezza dello Stato, siano soggetti esterni alla Ue. Si passera', quindi, dall'attuale protezionismo nazionale ad un protezionismo europeo. In sostanza: sempre e comunque protezionismo. Cioe' contro la liberta' di un mercato che,  stabilire a priori che possa essere accettabile solo nei confini Ue, significa avere una limitata prospettiva e qualche deficit di analisi sui movimenti di capitali e merci nel Globo.
Noi, che siamo in prospettiva per qualcosa tipo gli Stati Uniti d'Europa, lo siamo non perche' abbiamo desiderio e necessita' di una nuova Patria in quanto ci sta stretta quella attuale dello Stivale, ma solo perche' crediamo che gli interessi di consumatori e produttori hanno bisogno di regole adeguate non per limitarne il raggio di azione e di recepimento, ma per far loro meglio fruire di opportunita' che, nel 2012, credere che siano limitate all'Ue significa -per l'appunto- avere una limitata prospettiva economica.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *