Cerca nel blog

mercoledì 19 aprile 2006

Il 1° Maggio a Pompei il XX Meeting Nazionale dei Giovani


Il 1° Maggio a Pompei il XX Meeting Nazionale
dei Giovani

Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino. Sal 119

È questo il tema scelto per la XX edizione del Meeting dei Giovani di Pompei, in programma il prossimo 1° maggio, nella città mariana. In sintonia con la XXI Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata quest'anno a livello diocesano, i giovani rifletteranno sull'importanza della Parola di Dio, che sola può guidarli ad essere veri e fedeli discepoli di Gesù.

Tra gli ospiti, il Cardinale Ersilio Tonini, figura carismatica del mondo cattolico, intellettuale, da sempre sensibile alle tematiche d'impegno sociale; il Vescovo di Palestrina e Presidente del C.O.P. (Centro di Orientamento Pastorale), Mons. Domenico Sigalini, già responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile; don Oreste Benzi, fondatore dell'Associazione "Papa Giovanni XXIII"; i cantautori Franco Fasano e Ron, reduce dal grande successo di Sanremo; i calciatori Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara; l'attore Gaetano Amato; il cantante e attore Sal Da Vinci; il cantautore cristiano Roberto Bignoli vincitore negli Stati Uniti del premio "Unity Awards", come migliori canzoni di musica cristiana internazionale: "Ho bisogno di te" (nel 2001) e "Là c'è un posto" (nel 2005). ; e i musicisti Agostino Penna e Nando Bonini ex chitarrista di Vasco Rossi e la cantante Annalisa Minetti.

Il Meeting dei Giovani è un'iniziativa del Santuario di Pompei, che si svolge ogni anno, il 1° maggio, nell'Area Meeting, adiacente al Santuario. È un grande momento di aggregazione giovanile, di ecclesialità e di testimonianza, ma anche una concreta esperienza di condivisione e di solidarietà. Questo incontro, che raduna varie migliaia di giovani provenienti da diverse regioni d'Italia, ha avuto inizio nel 1985, in seguito all'Anno Internazionale della Gioventù, proclamato dal Papa. Nella sua organizzazione sono coinvolte numerose persone, per la maggior parte giovani.

Tra gli ospiti che vi hanno preso parte in passato: Chiara Lubich, l'Abbé Pierre, il ministro Rocco Buttiglione, Rita Borsellino, Mario Marazziti, Mons. Luigi Di Liegro, don Luigi Ciotti, padre Alex Zanotelli, Antonino Zichichi, Elisa Springer, Bruno Pizzul, Roberto Vecchioni, Amedeo Minghi, Anna Tatangelo, Mariella Nava, il Gen Rosso, suor Piera Cori e molti altri.

Elemento caratterizzante del Meeting dei Giovani, in continuità con il carisma del Fondatore della Nuova Pompei, il beato Bartolo Longo, è la solidarietà, secondo il motto "Nella città della Carità per la Carità del mondo".

Dopo aver contribuito a numerose iniziative di solidarietà, in Italia e all'Estero, dal 2002, il Meeting contribuisce ai nuovi progetti di carità del Santuario, a Pompei e in varie parti del mondo. Quest'anno, in particolare, i soldi raccolti saranno destinati alla costruzione di due pozzi a Bikok, in Camerun.

Info: Don Giovanni Russo 335-6882837 Orazio Vitiello 347-5761473

giovani@santuariodipompei.it

www.santuario.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *