Cerca nel blog

venerdì 14 aprile 2006

L'arte d'alluminar... al Museo di San Marco di Firenze

Nell'XI Canto del Purgatorio Dante parlava, per la prima volta nella storia, dell'arte d"alluminar": così è iniziata la storia della miniatura umbra, che oggi possiamo ammirare in numerosi esemplari al Museo di San Marco nell'esposizione "Minatura umbra del Rinascimento. Suggerimenti per un percorso artistico". La mostra rimarrà aperta fino al 25 giugno e si avvale dei risultati delle ricerche svolte da Maria Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto, Fausta Gualdi, Melania Ceccanti, Sara Giacomelli, coadiuvate da altre giovani studiose.Viene presentata una selezione di opere, 23 pezzi tra codici e fogli miniati, che offrono un quadro dello sviluppo generale della miniatura dalla mertà del '400 ai primi decenni del '500. Tra le caratteristiche delle opere spicca l'aspetto poliedrico di un linguaggio che si forma sotto lo stimolo della tradizione locale con influenze dalla cultura fiorentina e da quella settentrionale. Giapeco Caporali è uno dei protagonisti della miniatura umbra dell seconda metà del '400. Le abbazie perugine, come quella olivetana di Monte Morcino, oggi soppressa, e quella di San Pietro, ebbero un ruolo preminente nella produzione di miniature.
Museo di San Marco Piazza S.Marco Firenze
Orario: mar-ven 8.15-13.50
sabato e festivi 8.15-18.50
2°, 4° domenica 8.15-19.00
1°, 3°, 5° lunedì 8.15-13.50
chiuso 1°, 3°, 5° domenica e 2°, 4° lunedì e 1° maggio
Ingresso: stesso bliglietto del Museo
Visite guidate per scolaresche solo su prenotazione
Costo Euro 3,00 ad alunno
Info e prenotazioni Firenze Musei tel.055/290112

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *