Cerca nel blog

martedì 11 aprile 2006

SAPORI PRO LOCO 2006: L'Arte di degustare il Friuli Venezia Giulia

SAPORI PRO LOCO 2006
“L’Arte di degustare il Friuli Venezia Giulia”

V EDIZIONE, 13-14 e 20-21 Maggio 2006
Villa Manin, Passariano – Codroipo (UD)
Le specialità tipiche della regione degustate nella villa dei Dogi


Tutti i sapori del Friuli Venezia Giulia
Due fine settimana all’insegna della tradizione, del folclore e del “buono”
Degustare il Friuli Venezia Giulia nella splendida scenografia della villa dei Dogi. È questa l’accattivante formula di “Sapori Pro Loco”, la manifestazione giunta quest’anno alla quinta edizione che si propone di emozionare, affascinare e coinvolgere i propri ospiti con le tante specialità tipiche della regione, tutelate e valorizzate dalle Pro Loco presenti sul territorio. Numerose saranno le novità che arricchiranno ancora di più una formula risultata vincente.

Sapori che emozionano e affascinano
Passeggiando tra le architetture settecentesche della villa che fu dell’ultimo Doge della Serenissima Repubblica di Venezia, Ludovico Manin, dove anche Napoleone due secoli fa soggiornò durante la campagna d’Italia, ci si potrà fermare nei numerosi stand allestiti con cura per assaggiare per esempio i diversi formaggi della montagna, l’orzotto con le erbe di prato, i gamberi di fiume, i diversi frico (formaggio cotto croccante), la pitina della Pedemontana pordenonese, gli splendidi prosciutti di San Daniele, i pesci di laguna e di mare, il cinghiale allo spiedo, le lumache in umido, il “radic di mont”, i diversi biscotti della pianura friulana. Il tutto accompagnato dai migliori vini delle zone Doc della regione, che valorizzano in particolare i vitigni autoctoni come il Tocai, il Refosco dal peduncolo rosso, il Verduzzo o il Ramandolo.

Programma ricchissimo
La manifestazione è organizzata dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e conta sul patrocinio della Regione, con l’intervento di numerosi soggetti privati e istituzionali.
Le Pro Loco partecipanti - quest’anno saranno trentasei - metteranno in mostra anche la storia e le tradizioni folcloristiche delle proprie comunità. Infatti, l’intenso programma della manifestazione che si svilupperà su due fine settimana prevede rievocazioni storiche in costume, botteghe di artigianato artistico, balletti folcloristici e rassegne bandistiche e corali, ma anche accogliendo i partecipanti all’escursione ciclistica “Codroipo in bicicletta” che si ripete da 25 anni e per la prima volta Agritour grazie alla collaborazione con Coldiretti.

Prezzi bassi e un sorriso di benvenuto
Così, lontano dalla confusione della città, immersi nella campagna friulana, i golosi potranno sostare nei diversi stand, mentre i bambini giocheranno tranquillamente sull’enorme prato racchiuso dalle storiche barchesse. Sarà un tour enogastronomico di tutta la regione, concentrato in uno storico luogo, dove passare ore serene e piacevoli.
Gli organizzatori hanno curato particolarmente la qualità dei piatti e il loro prezzo. Infatti tutte le specialità vinicole e gastronomiche saranno proposte in porzioni d’assaggio e a prezzi uniformi, da uno a un massimo di tre euro. In questa maniera l’ospite riuscirà a degustare tante specialità provenienti dai quattro angoli della regione, senza svuotare il proprio portafoglio.

Numeri e obiettivi
Nella prima edizione nel 2002 furono 14 le Pro Loco partecipanti, nel 2003 salirono a 23 e furono oltre 25mila i visitatori. Nell’edizione del 2004 sono state invece 28 le associazioni presenti alla manifestazione, che ha registrato nell’arco di quattro giorni circa 50mila presenze. L’anno scorso le 34 Pro Loco protagoniste hanno coccolato ben 100mila visitatori. Numeri di successo che quest’anno gli organizzatori si propongono di superare ancora una volta.

Tante e ricche novità
Tra le novità di maggior rilievo la presenza collettiva delle diciotto Pro Loco di Carnia, la zona montana del Friuli dove ambiente e tradizioni risultano ancora intatte rispetto allo scorrere del tempo, attraverso il loro Consorzio.
Ai confermati appuntamenti di contorno, alle esibizioni delle bande, dei gruppi folcloristici e dei gruppi storici espressione delle numerose anime storiche della regione, grazie alla collaborazione con Snaidero Basket sarà proposto per la prima volta il torneo “Basket in Erba” durante il quale i ragazzi dei vivai cestistici si confronteranno direttamente sul terreno erboso, festeggiando nel contempo i loro campioni “arancioni” della massima serie nazionale.
Due gli eventi convegnistici, inoltre, in programma. Il primo, ormai tradizionale, riguarda le tematiche fiscali legate al mondo associazionistico e del volontariato, grazie alla proficua collaborazione avviata da alcuni anni con l’Agenzia delle Entrate del Friuli Venezia Giulia.
Il secondo, grazie alla collaborazione con l’Anci, toccherà il temi formativi destinati sia agli amministratori comunali sia ai dirigenti di Pro Loco per rinsaldare i rapporti di collaborazione tra le due “anime” delle singole comunità locali.

info:
Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia
Villa Manin, Passariano - 33030 Codroipo (UD)
Tel. 0432 900 908 Fax 0432 905 914
Addetto stampa 347 6498411
www. prolocoregionefvg.org
info@prolocoregionefvg.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *