TNT EXPRESS ITALY: QUALITA’ A 360°
Certificato il Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale: TNT Express Italy è il primo corriere in Italia a disporre di 5 certificazioni: ISO 9001, ISO 14001, SA8000, OHSAS 18001 ed Ebtrust (per il sito web)
Torino, 11 aprile 2006 – TNT Express Italy ha ottenuto la certificazione del Sistema integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità sociale, dopo l’esito positivo delle verifiche di conformità da parte dell’ente internazionale DNV.
TNT è la prima società del settore trasporto espresso a raggiungere questo risultato, che richiede di conciliare le necessità del business con le esigenze della sostenibilità in campo sociale ed ambientale.
Il sistema di gestione, infatti, si estende ai diversi aspetti dell’attività dell’azienda, integrando in una visione globale tanto i processi rilevanti per la qualità del servizio quanto il rispetto dell’ambiente, delle persone e della società nel suo complesso.
La certificazione integrata è la naturale evoluzione di un percorso che, fin dalla prima metà degli anni ’90, ha visto l’azienda muoversi in prima linea sul terreno della qualità e della Corporate Social Responsibility: dopo essere stato il primo corriere espresso in Italia a ottenere la certificazione del sistema qualità (ISO 9001) nel 1996, TNT Express Italy ha successivamente conseguito la certificazione ambientale (ISO 14001), della responsabilità sociale (SA 8000 – Social Accountability) – prima azienda al mondo del suo settore - e della salute e sicurezza sul posto di lavoro (OHSAS 18001).
Oggi, grazie al sistema integrato TNT Express Italy è in grado di gestire i principali processi aziendali con un approccio strutturato e in modo uniforme in tutta la struttura organizzativa, dimostrando agli stakeholder, in una logica di trasparenza, il proprio impegno per il miglioramento continuo delle performance economiche, ambientali e sociali. Un risultato tanto più significativo se si considera la complessità dell’organizzazione di TNT, articolata in circa 160 siti (tra filiali, hub, customer service e centri di raccolta) distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Oltre a favorire la diffusione di una cultura condivisa della qualità e della responsabilità a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, la certificazione integrata consente di ottimizzare le attività di verifica, con la possibilità di effettuare audit congiunti, riducendo l’impatto sulla normale operatività dell’azienda.
“Raggiungere questo traguardo è sicuramente un successo per TNT e riuscire a farlo prima degli altri competitor è per noi una grande soddisfazione” ha commentato l’Amministratore Delegato di TNT Express Italy Christian Drenthen, che ha aggiunto: “Siamo un’azienda per definizione dinamica e così lo è il nostro approccio verso la qualità, che è funzionale alla nostra politica di miglioramento continuo delle performance”.
“Negli ultimi anni il contesto socio-economico ha richiesto alle imprese di organizzarsi in maniera progressiva per migliorare le proprie performance in senso globale” afferma Mauro Sanguinetti, North District Manager DNV Italia “in questo senso la certificazione integrata (qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale) ottenuta da TNT rafforza la nostra convinzione sull’importanza di promuovere con maggior impegno la visione completa del Sistema di Gestione aziendale convinti che una visione unitaria del Sistema Aziendale valorizzi tutta l’organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, il coinvolgimento delle risorse umane, l’ottimizzazione di tutte le risorse ed una migliore integrazione delle competenze.
Note
Det Norske Veritas è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività. Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 6.400 dipendenti, DNV è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale: con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2005 è stato pari a 835 milioni di Euro. DNV opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. DNV è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 16.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato. I ricavi totali nel 2005 hanno raggiunto i 36 milioni di euro, di cui il 4%, come ogni anno, è stato investito nella formazione delle risorse umane. Per maggiori informazioni: www.dnv.it
TNT N.V. è un fornitore globale di servizi di trasporto espresso, logistica e posta internazionale. Impiega oltre 160.000 dipendenti in 63 paesi e serve oltre 200 stati. Nel 2005 il Gruppo ha registrato un fatturato di €10,1 miliardi (€13,6 miliardi con Logistics). TNT N.V. è quotata alle Borse Valori di Amsterdam, New York e Francoforte. Il sito aziendale è www.tnt.com.
TNT Express Italy (la cui ragione sociale è TNT Global Express) è un provider globale di soluzioni di consegna customizzate: la capillarità sul territorio nazionale è uno degli asset principali dell’azienda che, grazie ad un network di 135 Filiali collegate da 3.400 camion ed a una flotta di 5 aerei, è in grado di garantire la copertura del territorio nazionale in 24 ore. TNT Express Italy, che nel 2005 ha fatturato 580 milioni di Euro, impiega circa 8.000 tra dipendenti diretti ed indiretti ed effettua una media di oltre 160.000 spedizioni al giorno. Con 11 scali nazionali, TNT dispone della miglior copertura aeroportuale del settore: questo le consente di offrire tempi di resa estremamente flessibili, i migliori del mercato.
Per informazioni:
Ufficio Stampa TNT Express Italy - Stefania Lallai, Roberto Nespolo
Tel. 011.2226196 – Mob. 3485702363 Fax 011.2238689 E-mail rnespolo@tntitaly.it



Nessun commento:
Posta un commento