Cerca nel blog
lunedì 22 maggio 2006
Adfor e le Savvy Solutions: Il candidato perfetto? Adesso lo trovi con un software
l’individuazione del candidato ideale. Attraverso un sistema innovativo basato sulla Business Intelligence, HrVision garantisce un livello di validità delle previsioni che sfiora la perfezione riducendo inoltre del 70% il tempo di selezione ed arrivando a misurare perfino l’integrità morale.
C’era una volta il classico test dell’albero: in tutte le ricerche di personale basate su un gran numero di candidati, il metodo più semplice per ottenere una prima scrematura è sempre stato quello della prova psico-attitudinale, di solito precedente al colloquio con il selezionatore. Come in molti altri settori, oggi però carta e penna cominciano ad essere superati anche nel campo della ricerca di personale grazie alla disponibilità di soluzioni tecnologiche ad hoc.
In questo contesto si inserisce la proposta di Adfor che amplia ed affina la propria offerta di servizi in ambito HR, portando in Italia la suite di prodotti Savvy Solutions basata sulla Business Intelligence.
La società milanese ha, infatti, raggiunto un accordo per la distribuzione nel nostro paese della soluzione sviluppata dall’israeliana HrVision. “Rispetto al mercato di riferimento – puntualizza Walter Faioni, Direttore Commerciale di Adfor – HrVision agevola il processo decisionale dei selezionatori fornendo loro strumenti di analisi, valutazione, comparazione, catalogazione, reporting, tutti personalizzabili e di facile utilizzo”.
Le Savvy Solutions sono destinate a trovare terreno fertile in tutte le situazioni di ricerca e selezione del personale. La loro applicabilità spazia da processi di selezione relativamente ridotti a scenari maggiormente complessi, quali ad esempio: call center, grande distribuzione, lavoro interinale.
I prodotti di HrVision intervengono già nella prima fase di selezione, automatizzando e velocizzando la fase di profilazione del candidato e mettendo eventualmente anche in relazione il risultato ottenuto con un modello che rispecchia le caratteristiche del candidato ideale, l’organizzazione e la cultura aziendale.
Attraverso una serie di parametri predefiniti è così possibile identificare i punti di attrito o di non adattabilità del candidato, portando al colloquio solo le persone che superano questa sorta di primo “scoglio” computerizzato.
Il perno della soluzione di HrVision è SavvyRecruiter, prodotto che serve a testare il candidato inserendo le sue caratteristiche in un ambiente lavorativo simulato che riproduce le reali condizioni dell’azienda in cerca di personale. Attraverso test interattivi che girano su una piattaforma multimediale, le persone sono valutate per capacità di tolleranza agli stress, resistenza alle distrazioni, efficienza del rendimento. Oltre questi indici che attengono il lato comportamentale dei soggetti, se ne aggiungono altri legati alla stabilità emotiva, alla disponibilità verso nuove esperienze, a caratteristiche personali quali l’estroversione e la coscienziosità.
La suite comprende anche SavvyExpert, modulo che approfondisce gli standard di rendimento del candidato per specifiche attività, basandosi su un algoritmo non lineare che collega il profilo di una posizione alle esigenze del reale ambiente lavorativo. SavvyIntegrity, infine, affronta il delicato aspetto della moralità, individuando i potenziali comportamenti controproducenti per la qualità del lavoro e per il contesto in cui l’azienda opera.
Attraverso questa piattaforma, HrVision garantisce un livello di validità delle previsioni pari a 0.8, dove 1.0 rappresenta un processo selettivo perfetto.
Con la distribuzione delle SavvySolutions, Adfor arricchisce la propria proposta complessiva: “L’accordo conferma una strategia di sviluppo basata anche sull’offerta di soluzioni – commenta Faioni – e rappresenta un importante passo nella direzione del rafforzamento dei servizi indirizzati al mercato della gestione delle risorse umane”.
Ami Rosenblat, CEO e fondatore di HrVision, aggiunge: “Eravamo alla ricerca di un partner che coniugasse competenze in materia e una consolidata presenza sul mercato italiano. Siamo certi che Adfor, grazie all’esperienza maturata come società di consulenza e formazione, rappresenti il partner ideale per divulgare rapidamente la conoscenza di HrVision sul mercato e il suo utilizzo presso le principali aziende italiane”.
Adfor-Profilo
Adfor (www.adfor.it) è un'azienda nata nel 1986 e presente sul mercato con un’offerta completa di servizi di consulenza e formazione, manageriale e tecnologica, di implementazione di soluzioni applicative, nonché di ricerca, gestione e sviluppo delle risorse umane. Ben radicati nel mercato bancario, finanziario, assicurativo e delle pubbliche amministrazioni, Adfor rappresenta un partner laddove ci sia la necessità di realizzare dei cambiamenti significativi e di governare delle complessità progettuali, organizzative e tecnologiche.
HRVision-Profilo
Fondata nel 1997, HRVision (www.hrvision.com) è una società Israeliana specializzata in soluzioni software per la Gestione delle Risorse Umane, presente attraverso distributori e rivenditori in oltre 10 paesi nel mondo. Sono numerose le aziende, incluse multinazionali come McDonald's, FedEx, Carrefour e Office Depot., che hanno adottato con successo le soluzioni HRVision. Lo staff di HRVision è costituito da sviluppatori software, psicologi del lavoro e esperti di organizzazione aziendale. HRVision, grazie al consenso dei suoi clienti, sta intraprendendo una forte espansione ed è sta sempre di più posizionandosi come fornitore di riferimento di soluzioni di “employment assessment”.
Informazioni Media
Areté Comunicazione
Tel. 02 97069824 – Cell. 349 4330142
info@aretecomunicazione.it
Adfor
Tel. 0225201411 - Fax 022550215
info@adfor.it
www.adfor.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento