Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2006

FORUM PA tra sette giorni

FORUM P.A. NET  187 di lunedì 1 maggio 2006 (103754 iscritti)                 
      

      

   A FORUM PA tra 7 giorni <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/giorni.html>   
    Una rete di persone <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/tema.html>   
   Istruzioni per l'uso <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/istruzioni.html>   

              
  A FORUM PA tra 7 giorni <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/giorni.html>             
 Lunedì 8 maggio alle 9.00, tra sette giorni, si apriranno i cancelli di FORUM PA 2006, la 17^ edizione della Mostra/convegno dei servizi ai cittadini ed alle imprese. Da oggi, per i prossimi cinque giorni, racconteremo cosa succederà al FORUM PA tra una settimana e prenderemo in esame un tema, raccontandovi come sarà affrontato. Per il primo giorno è d'obbligo raccontarvi innanzi tutto del calendario dei convegni e, ovviamente, del convegno inaugurale <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/E1.html> .  

Per aprire FORUM PA, dopo i tradizionali saluti di Comune, Provincia, Regione e Fiera di Roma e una prolusione "dall'Europa" del Vicepresidente della Commissione (ma anche ex Ministro della Funzione Pubblica) Franco Frattini, abbiamo scelto un tema vitale e difficile: i rapporti tra pubblico e privato per la competitività, nel rispetto dei reciproci ruoli. All'inizio di una nuova legislatura è necessario che si affermi nel Paese una nuova "cultura del fare" che sia basata su una solida regia pubblica e insieme su un rispetto, fatto di regole chiare e di ruoli definiti, per la concorrenza e il mercato. Si tratta di tornare allo slogan della riforma della PA americana degli anni '90  che suggeriva al government di spostarsi dai remi al timone e quindi di liberare le risorse del mercato ed insieme di liberarsi da compiti non strategici per concentrarsi sulla visione dello sviluppo e sulla garanzia dei diritti dei cittadini dettando ovunque standard di qualità e livelli essenziali per i servizi. Ne parleranno politici (Stanca, Lanzillotta, Magnolfi) e imprenditori (Beretta, Tripi, Lucarelli) cercando di definire un quadro per le prossime azioni di Governo. Chiuderà il Garante della Concorrenza: Antonio Catricalà.   

Già dalla prima mattina <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/calendario08.html> sono poi in pista altri 15 eventi tra cui spiccano quelli sul Sistema Pubblico di Connettività <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/D1.html> , sulla comunicazione pubblica <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/P1.html> evocando  "padri e figli" della legge 150 (darà un saluto anche il Vicepresidente Frattini, padre della legge), sulla sicurezza nelle città <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/A3.html> , tema di primario interesse per i cittadini. Parleremo poi di servizio civile <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/B.a.html> , di tecnologie didattiche <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/I.c.html> , di e-democracy <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/F.a.html> , di formazione (sarà proprio lunedì mattina la tradizionale presentazione del rapporto sulla formazione pubblica <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/Q3.html> , giunto alla 9^ edizione), di tecnologie innovative come la televisione digitale <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/M.b.html>  per i servizi, la RFID <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/M.d.html> (Radio Frequency Identification), l'offerta open source <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/L.b.html> .  

Altri 16 eventi nel pomeriggio <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/calendario08p.html> tra cui vi segnalo un convegno ormai tradizionale per FORUM PA, quello sulla sicurezza ICT <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/D2.html> , poi un grande appuntamento su innovazione e sviluppo <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/N6.html>  con Sviluppo Italia, un approfondimento sulle politiche abitative <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/A.c.html> , così importanti per le fasce deboli di popolazione, un convegno sugli strumenti di finanza innovativa <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/C3.html>  per gli Enti locali tartassati da una finanziaria  di sangue (qui presenteremo anche una ricerca inedita realizzata da noi per conto del Formez).

Poi, sempre in tema di risorse e di spese, una riflessione sui costi di funzionamento <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/C.l.html> delle PA fuori dai luoghi comuni e una ricerca inedita sulle Agenzie pubbliche <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/C.n.html> ; infine per l'e-government  e la PA digitale sono di scena i Centri di servizio territoriali <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/F.b.html> e la loro capacità di fornire servizi aggregando risorse, i servizi di front-office e di CRM che sfruttano le strategie multicanale <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/F.f.html>  e gli ordinativi informatici <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/G4.html>  che potrebbero permettere alla PA di essere un pagatore un po' meno negligente! Come vedete ce n'è per tutti i gusti: vi aspettiamo!   
              
Un tema al giorno              
    Una rete di persone
 <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/tema.html> Una PA professionale investe, innanzitutto, sulle sue risorse umane. Per innovare occorre offrire alle persone: organizzazioni, lavoro e processi di apprendimento che li aiutino a valorizzare il loro potenziale e la loro professionalità. Ma occorre anche affrontare le questioni urgenti della dirigenza e dell'accesso al lavoro pubblico. Oggi la spesa per il personale rappresenta, nella PA, il costo maggiore, mentre dovrebbe essere considerato   il  maggiore investimento ed  il blocco del turn over, lo spoil system, la precarizzazione della dirigenza, i ritardi nella contrattazione e la carenza nel processo di valutazione sono dei veri e propri ostacoli ad un'effettiva valorizzazione del personale.
 Costruire comunità di pratica e metterle in rete tra loro spezza l'isolamento dei più motivati e li proietta nella dimensione di uno sforzo comune. D'altro canto costruire una rete di strutture formative in accesso e on the job (Università, grandi scuole pubbliche, sistema formativo privato) che sappiano confrontarsi e definire insieme profili e obiettivi potrà recuperare appeal e dignità al lavoro pubblico.
 Per conoscere i convegni <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/tema.html>   
       
              Istruzioni per l'uso:   
    Sei domandi, sei risposte con un click!
  <http://www.forumpa.it/forumpanet/2006/05/01/istruzioni.html>   

  1. Vuoi accreditarti ed entrare a FORUM PA senza fare la fila?
  2. Per sapere come  clicca QUI <http://www.forumpa.it/forumpa2006/accredito/instruzioni.php>  
  3. Vuoi sapere come arrivare al FORUM PA?
  4. Per conoscere il mezzo più veloce clicca  QUI <http://www.forumpa.it/forumpa2006/visitatori/dove.html>  
  5. Vuoi scoprire tutti i convegni per tema?
  6. Per una panoramica per materia clicca QUI <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/home.php> e iscriviti online!
  7. Vuoi sapere che succede ogni giorno?
  8. Per un calendario degli eventi per giorno clicca QUI <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/date.html> e iscriviti online!
  9. Vuoi sapere come è organizzato il convegno inaugurale?  
  10. Clicca QUI <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/E1.html> e iscriviti online per avere il tuo posto assicurato!
  11. Vuoi sapere chi chiude FORUM PA venerdì 12 maggio?
  12. Clicca QUI <http://www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/convegno/E2.html> e iscriviti online per avere il tuo posto assicurato!
        
          
FORUM P.A. è una Manifestazione di Istituto Mides
 Via Alberico II, 33 - 00193 ROMA
 Tel. 06684251 - Fax 0668802433 e-mail convegni_NOSPAM_@forumpa.it  (togliere _NOSPAM_)
    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *