Cerca nel blog

mercoledì 17 maggio 2006

Gestione del rischio nella Sanità. Metodologie innovative e strumenti operativi per il governo dei processi

Alla Fiera Exposanità di Bologna, il 25 e 26 maggio 06, presentazione della partnership fra TSH Consulting e openwork, una collaborazione ad elevato valore aggiunto. Le due realtà interverranno al convegno “Risk management in sanità come opportunità di sviluppo” (Sala A – ammezzato Pad. 16/18 – giovedì 25 Maggio, IV sessione a partire dalle ore 16:00).

La collaborazione tra TSH Consulting (società di consulenza specializzata nelle aree tematiche professionali più innovative in sanità come Ingegneria Clinica, Risk Management, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Information & Communication Technology) e openwork® (i produttori della suite software di Business Process Management ideata e prodotta in Italia), ha permesso di definire una proposta innovativa nella gestione delle problematiche di Risk Management in Sanità.

Alla luce dell’esigenza pressante, per le strutture sanitarie, di ottimizzare i servizi erogati contenendo contestualmente costi ed eventuali risvolti negativi aziendali (diretti ed indiretti), assumono una particolare rilevanza strategica approcci organizzativi che prevedano la definizione e l’implementazione operativa della funzione di Healthcare Risk Management.
In tale contesto il rischio clinico, da un lato, e il rischio legato alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori dall’altro, costituiscono i principali ambiti di interesse e di azione nel sistema sanitario italiano.

Partendo dal presupposto che gli errori possono essere minimizzati creando sistemi organizzativi ed impiegando tecnologie che rendano più semplice fare le “cose giuste”, è evidente che la sicurezza del paziente può essere notevolmente incrementata dalla capacità di modellare ed eseguire processi organizzativi in grado di ridurre la probabilità che si verifichino errori (incidenti o infortuni) o che possano recuperare e/o contenere gli effetti di quelli eventualmente occorsi.
Metodologie e tecnologie sofisticate di Business Process Management (BPM) per la gestione dei processi permettono ad organizzazioni anche complesse di acquisire con tempi e costi sostenibili queste capacità.

In tale contesto, le competenze e l’esperienza dei processi in sanità di TSH Consulting si sono unite all’originalità e alla duttilità della metodologia e della tecnologià di openwork® nel BPM, in grado di modellare, gestire operativamente e manutenere in modo rapido ed economico qualsiasi processo.
Questo connubio ha portato alla definizione di un’efficace infrastruttura di supporto alla gestione esecutiva dei processi in sanità, finalizzata all’implementazione, totalmente innovativa, del “governo del rischio sistemico”.

Durante il convegno internazionale “Il Risk Management in Sanità come opportunità di sviluppo”, che si terrà a Bologna il 25 e 26 maggio all’interno della manifestazione Exposanità, TSH Consulting e openwork® illustreranno gli elementi chiave del loro approccio originale in ambito sanitario e alcuni esempi della sua applicazione.

Nell’intervento “Metodologie e strumenti a supporto dell'organizzazione nella gestione del rischio” verrà illustrato in che modo, uno strumento di BPM come openwork®, calato nella realtà clinica, abbia consentito di definire modelli dei processi di erogazione di prestazioni sanitarie, per la guida degli operatori nell’esecuzione delle procedure corrette.
E’ importante sottolineare che tutte le informazioni relative all’esecuzione di questi processi alimentano, in fase operativa, una base di dati nella quale viene così tracciato ogni dettaglio delle attività svolte, consentendone il monitoraggio e l’analisi per mezzo di un cruscotto di controllo (openwork® Business Console). Questo prezioso strumento è utilizzabile dal Risk Manager sia in real time, sia a posteriori, ad esempio in occasione di eventuali eventi avversi, per introdurre e valutare le opportune azioni di miglioramento finalizzate al contenimento del rischio.

La versatilità e la flessibilità dell’approccio metodologico e della tecnologia openwork® consentono anche la gestione di altri rischi aziendali, come quelli ambientali e tecnologici, nonché la possibilità di supportare l’organizzazione e lo svolgimento della fondamentale attività trasversale di formazione del personale e molto altro ancora.

In particolare, nel corso dell’intervento al convegno bolognese, verranno mostrati alcuni esempi di processi tipicamente utilizzati a supporto del Clinical Risk Manager, e riportati nella letteratura internazionale, come l’Incident Reporting e la Root Cause Analisys.

Questo convegno rappresenta la prima occasione di presentazione pubblica dei risultati della collaborazione fra TSH Consulting e openwork®, ma il valore oggettivo, l’originalità ed il percorso di evoluzione previsto per la loro proposta, sono destinate ad assegnare a questo connubio un ruolo molto significativo nell’ambito del Risk Management in Sanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *