Cerca nel blog

mercoledì 17 maggio 2006

I pericoli dello spyware per le PMI, Webroot accende un campanello d’allarme

La guida “Spyware & Small Business” per educare e informare le piccole e medie imprese sulla crescita dei rischi legati alla sicurezza

Milano, 17 maggio 2006 – Webroot Software, azienda che sviluppa software antispyware e altre tecnologie di sicurezza per l’azienda e l’utente individuale, annuncia la realizzazione di “Spyware & Small Business”, una guida informativa realizzata esclusivamente per le piccole e medie imprese con lo scopo di istruire ed informare sui gravi rischi che lo spyware può causare alle reti e agli asset aziendali.
Webroot ritiene che siano soprattutto le PMI a essere nel mirino dei “criminali” dello spyware proprio per le loro troppo spesso limitate risorse IT e la scarsità della sicurezza nelle reti. Secondo un’indagine sulle PMI condotta da Webroot, più del 50% delle piccole e medie imprese sono state vittime di un attacco spyware durante il primo trimestre del 2006. Le conseguenze di questi attacchi spyware sulle imprese sono state particolarmente fastidiose. Di questi attacchi, il 63% ha ridotto le performance dei sistemi, il 56% ha causato la riduzione di produttività degli addetti, il 34% ha creato un impatto negativo sull’utile netto e il 20% ha causato perdite nelle vendite.
“I ‘criminali’ dello spyware cercano il percorso di minima resistenza e sfortunatamente le PMI spesso applicano misure di sicurezza inadeguate”, afferma David Moll, CEO di Webroot Software. “Le grandi aziende dispongono di ampie divisioni IT interne, risorse economiche cospicue e possono essere ritenute pubblicamente responsabili, di fronte ad azionisti e clienti, in caso di intromissioni nei sistemi di sicurezza dei dati. I cyber criminali conoscono benissimo le differenze nei sistemi di sicurezza delle grandi aziende e delle PMI e utilizzano questo a loro vantaggio”.
Webroot nella guida rileva inoltre che le piccole e medie imprese hanno molto più da perdere in caso di attacco spyware rispetto ad aziende medio grandi. Dato che i produttori di spyware hanno forti interessi economici, si appropriano indebitamente di tutte quelle informazioni dalle quali possono trarre vantaggi finanziari – dati personali dei clienti, listini paga, numeri di conto corrente bancari, password di rete, ecc. Mentre la maggior parte delle grandi imprese possono sopravvivere ad un attacco spyware che potrebbe, per esempio, causare perdite nelle vendite per 50.000 dollari, per le PMI che spesso operano con margini di profitto estremamente limitati, ciò potrebbe significare anche il fallimento.
“Un’indagine recente condotta dall’FBI stima che i danni economici causati da crimini informatici alle aziende americane potrebbe essere intorno ai 62 miliardi di dollari”, aggiunge Moll. “Con il 99,7% di imprenditori PMI negli Stati Uniti, la stabilità economica dell’intera nazione potrebbe vacillare. L’industria della sicurezza IT deve estendere la propria focalizzazione al di là delle grandi imprese e degli utenti individuali e soddisfare le necessità di sicurezza del mercato PMI. Speriamo che questa guida possa essere il primo passo nella giusta direzione”.
La guida “Spyware & Small Business” è scaricabile al seguente indirizzo: www.webroot.com/smbfacts.
Webroot Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.it

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl – ufficio stampa Webroot
Tel: 027526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
www.axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *