Cerca nel blog
sabato 20 maggio 2006
IL CODICE DA VINCI: FINALMENTE AL CINEMA IL ROMANZO DI DAN BROWN CHE TANTO FA DISCUTERE
Titolo originale: The da Vinci Code
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Akiva Goldsman
Fotografia: Salvatore Totino
Musiche: Hans Zimmer
Montaggio: Daniel P. Hanley ,Mike Hill
Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: Sony
Durata: 148'
Data uscita in Italia: 19 maggio 2006
Genere: thriller
Trama a cura di Trovacinema.it (cliccare sul titolo per la pubblicazione originale, il thrailer, interviste e apporfondimenti)
Dal best-seller di Dan Brown.
Il professor Robert Langdon, famoso esperto di simbologia, viene chiamato in piena notte al museo del Louvre, dove uno dei curatori è stato assassinato lasciando dietro di sé una misteriosa scia di simboli e indizi. Con l'aiuto della crittologa Sophie Neveu, Langdon, rischiando a sua volta la morte, scopre attraverso i quadri di Leonardo da Vinci una serie di incredibili indizi che conducono tutti a una setta, detentrice di un segreto rimasto nell'ombra per 2000 anni.
Io ancora non l'ho visto ilromanzo si e devo dire che mi è piaciuto di più Angeli e Demoni, che tra l'altro era stato scritto da D: brown prima del Codice da Vinci, ma è stato il 2° romanzo a dargli successo planetario.
Le due storie sono quasi la fotocopia l'una dell'altra, un po' come i film seriali di Indiana Jones, James Bond ecc, ma sono avventure con "intrighi intriganti"..
Oltre a D: brown hanno fatto la fortuna i tanti scrittori, saggisti, studiosi, ecc che hanno preso sul serio un racconto e si sono messi a scriver altre decine di libri contro la tesi del Codice, benchè lo stesso autore avesse più volte sostenuto che la sua opera è di fantasia, anche se fondata su altri scritti, vangeli aprocrifi ecc.
Di dicuro l'Opus Dei non viene dipinta bene. E infatti probabilmente i prossimi a guadagnare saranno gli avvocati, se mai ci sarà una causa legale..
Per noi lettori (che invevitabilemte resteranno delusi dalla versione cinematografica... la fantasia personale che completa la lettura di un romanzo non può mai essere superata..) o spettatori, però saranno un paio di ore di buon divertimento.
Fateci sapere i vostri commenti!!!!!!!
ap
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento