Cerca nel blog

mercoledì 17 maggio 2006

L'ENEA per la tecnologia, il sistema produttivo e il territorio


ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

L'ENEA PER LA TECNOLOGIA, IL SISTEMA PRODUTTIVO E IL TERRITORIO

Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA, aprendo i lavori del Workshop: "L'ENEA per la tecnologia, il sistema produttivo e il territorio"  organizzato oggi presso la sede di Roma dell'Ente, ha evidenziato: "Ricerca, Impresa e Università devono raccordarsi per trovare sul territorio le ragioni per realizzare le sinergie che sono necessarie per ottenere i risultati utili, in un mondo in cui si investe sempre più in tecnologie e in innovazione. Il cofinanziamento di progetti di ricerca in cui sono presenti Enti di ricerca e Università, in rapporto con i distretti produttivi e il territorio, è essenziale. Lapertura dei laboratori degli Enti di ricerca a imprese ed Università è un modo per realizzare sinergie."Paganetto ha poi evidenziato che: "Non è necessario che lo Stato investa  risorse particolarmente cospicue in queste iniziative. Non servono macchinosi processi di valutazione, né scelte di politica industriale di settore. Serve un meccanismo di collaborazione stretta tra il mondo della ricerca e quello dellindustria, attraverso il quale, ciascuno mantenendo la propria responsabilità e il proprio ruolo, contribuisca a determinare processi virtuosi di innovazione e crescita."

Il territorio costituisce uno dei principali fattori per lo sviluppo delle attività imprenditoriali, non solo per le imprese di tipo tradizionale, ma in particolare per quelle ad alto contenuto tecnologico, come quelle che operano nei settori energetici e ambientali. La globalizzazione impone alle regioni industriali e ai distretti produttivi del nostro Paese di confrontarsi con i mercati internazionali, pena la loro marginalizzazione. Gli Amministratori Locali devono supportare il tessuto imprenditoriale del territorio nel passaggio dalla "old economy" al nuovo mercato senza barriere e senza protezionismi, orientando lofferta industriale e determinando lo sviluppo di imprese a più alto contenuto tecnologico attraverso interventi tesi a dare loro prospettive di mercato. La collaborazione tra imprese, Amministrazioni Locali e mondo della ricerca,  potrà consentire alle realtà  produttiva sul territorio di sviluppare una dimensione tecnologica sufficientemente critica per assicurare mercati ampi e duraturi, spingendo gli imprenditori a fare investimenti ad alto contenuto tecnologico, a maggiore rischio ma anche di maggiore redditività.

Essendo la competitività tecnologica uno dei principali fattori di sviluppo delle economie dei Paesi industrializzati, occorre valorizzare i distretti industriali e le PMI, che  rappresentano per l'Italia un'importante potenzialità, con interventi di innovazione e di supporto tecnologico attuabili con l'ausilio del mondo della ricerca e della Pubblica Amministrazione locale e centrale.

Una politica di valorizzazione delle risorse del territorio richiede un forte impulso alla diffusione di tecnologie di efficienza energetica, nell'ambito di nuovi modelli territoriali basati sullintegrazione tra le attività di produzione industriale e la disponibilità di energia a livello locale. In quest'ottica, è necessario investire su nuove tecnologie che permettano di incrementare lefficienza dei sistemi di produzione industriale e su modalità più efficienti di utilizzo delle nuove fonti di energia,  la cui valenza è tanto più strategica quanto più si colloca in settori a elevato tasso di innovazione tecnologica. Lo sviluppo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica può rappresentare per l'Italia un'occasione di crescita industriale, come accade già in altri Paesi europei, con ricadute sulla competitività, prospettive economiche e occupazionali. In questa prospettiva assume carattere strategico la predisposizione di un piano di investimenti per la ricerca e la sperimentazione in grado di accelerare lo sviluppo delle tecnologie e di abbreviare i tempi necessari all'introduzione di sistemi innovativi sul mercato.

L'ENEA può contribuire al rilancio della competitività del sistema Italia mettendo le sue competenze a disposizione degli Amministratori Locali e del sistema produttivo, con particolare riferimento a quello costituito dalle imprese di piccole e medie dimensioni, per supportarli nella scelta delle leve di competizione da  utilizzare, anche nell'ambito delle opportunità offerte dall'Unione Europea.

Roma, 17 maggio 2006
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286 E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *