UN PROMETTENTE INIZIO PER LE TECNOLOGIE PER IL LEGNO:
IL PRIMO TRIMESTRE SI APRE IN CRESCITA (ORDINI +36,4 PER CENTO)
Finalmente un segnale che induce a qualcosa in più che a un “pacato ottimismo” per l’industria delle macchine e degli utensili per la lavorazione del legno. Il 2006 – secondo le rilevazioni effettuate dall’Ufficio studi Acimall – si è aperto in crescita, confermando i dati già registrati nelle ultime settimane dello scorso anno.
Secondo l’analisi della associazione confindustriale i primi tre mesi di quest’anno hanno visto un aumento complessivo degli ordini pari a ben il 36,4 per cento rispetto allo stesso periodo 2005. Un andamento che mette finalmente d’accordo sia i mercati esteri che quello nazionale: gli ordini da oltreconfine, infatti, aumentano del 37,2 per cento, mentre i clienti italiani hanno fatto il 33,7 per cento degli ordini in più rispetto al gennaio-marzo 2005.
Il dato non deve indurre a un eccessivo ottimismo, in quanto il trimestre di confronto era stato caratterizzato da una fase decisamente negativa. L’andamento è comunque soddisfacente anche se confrontato con l’ultimo trimestre 2005, rispetto al quale gli ordini sono cresciuti dell’8,2 per cento (+8,1 per cento estero, +8,5 per cento Italia).
Da gennaio a marzo di quest’anno i prezzi, secondo quanto segnalato dalle aziende che fanno parte del campione, sono aumentati dello 0,8 per cento, con una produzione assicurata pari a 3,4 mesi. Il 76 per cento del campione ritiene l’occupazione stazionaria, in diminuzione per il 17 per cento e in aumento per il 7 per cento.
Non manca un certo ottimismo per il futuro: le previsioni delle aziende intervistate propendono per una “tenuta” del ciclo positivo, tanto è vero che il 33 per cento del campione prevede una crescita degli ordini dall’estero, il 60 per cento li immagina stabili e per il 7 per cento caleranno (saldo positivo +26). Situazione analoga per il mercato interno: i prossimi mesi saranno all’insegna di una sostanziale stabilità per il 62 per cento delle imprese, andranno meglio per il 31 per cento e peggioreranno per il 7 per cento (saldo positivo +24).
Un momento di verifica sarà sicuramente la prossima edizione di Xylexpo/Sasmil, la biennale internazionale dedicata alle macchine e alle forniture per l’industria del legno e del mobile che si terrà a fieramilano Rho dal 16 al 20 maggio prossimo e dove saranno presenti tutti i più importanti attori del settore.
Per ulteriori informazioni:
Luca Rossetti
telefono +39 02 89210200
rossetti@acimall.com
Nota: Acimall – Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno – aderisce a Confindustria e rappresenta 219 imprese che realizzano il 90 per cento della produzione nazionale. Le tecnologie per il legno sono una delle eccellenze del “made in Italy”, forti di 12mila addetti, una produzione pari a 1,6 miliardi di euro e una quota export dell’83 per cento.



OTTIMA INIZIATIVA !!!
RispondiEliminae bellisima l'idea del sorriso..quanto vorrei che fosse contagioso come un virus...
utopista irrecuperabile