Cerca nel blog
lunedì 15 maggio 2006
Una grave e prolungata siccità minaccia la sicurezza alimentare della Cina occidentale
www.alimentapress.it - Roma, 15 maggio 2006 - Molte province della Cina occidentale e settentrionale sono a rischio penuria alimentare a causa della prolungata siccità che ha lasciato a secco centinaia di serbatoi e prosciugato decine di migliaia di pozzi, ha reso noto oggi la FAO.
Secondo l’allarme della FAO, sarebbero cinque milioni gli ettari di raccolto invernale andati perduti o danneggiati dalle piogge insufficienti e dalle temperature più elevate, e le aree seminate in primavera si sono ridotte sostanzialmente. Le province maggiormente colpite sono quelle di Yunnan, Gansu, Ningxia, della Mongolia interna e di Hebei.
Il periodo di siccità a Ningxia ha avuto inizio nel 2004, dove in alcuni distretti non vi sono state piogge significative da almeno due anni. Nei distretti più colpiti si registra una perdita di oltre il 60 percento del raccolto invernale di grano, con una contrazione della produzione di circa il 40-50 percento nelle restanti superfici. Dei 940 000 ettari complessivi destinati al raccolto primaverile, solo il 30 percento è stato seminato. Nella provincia di Hebei, oltre 2 milioni di ettari di terra coltivabile sono stati danneggiati gravemente da due stagioni di siccità consecutiva, ed il livello della falda freatica è sceso di 0.6 metri.
Le aree colpite sono tra le zone più povere della Cina. Nel 2004, il reddito pro-capite annuo tra le famiglie rurali era di 227 dollari nello Yunnan, di 226 nel Gansu e di 283 a Ningxia. Più della metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà, con un accesso limitato al cibo. La siccità avrà effetti molto gravi sui gruppi più vulnerabili, specialmente nelle zone montuose, dove scarse sono le fonti di reddito alternative. Secondo quanto riferito, la popolazione rurale, tra cui i bambini delle scuole elementari di Ningxia, ha ridotto da tre a due il numero dei pasti quotidiani.
Per maggiori informazioni:
Luisa Guarneri,
Ufficio Stampa FAO
luisa.guarneri@fao.org
Tel (+39) 06 570 56350
Fax (+39) 348 870 5979
Notizie dalla FAO online: http://www.fao.org/newsroom/it/index.html
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento