Oggi 2 maggio a Roma, presso la sala del Carroccio del Campidoglio di Roma (ore 10,00), si è tenuta la seconda edizione del concorso “Un nuovo format per stazioni di servizio” organizzato da Archigia con il patrocinio di Unione Petrolifera e del Comune di Roma (Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche del Commercio). Nell’occasione sono stai premiati i progetti vincitori della borsa di studio offerta da Archigia ai laureandi del corso di Allestimento 3, Disegno Industriale, Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di approfondire il tema della stazione distribuzione carburanti in ambito urbano con particolare riferimento alla città di Roma, per svilupparne le potenzialità formali e funzionali, rendendola un punto di sosta e di informazione anche per i pedoni.
Rispetto alla prima edizione, dove era stato affrontato il macrotema della progettazione di nuovi format di stazione di servizio, quest’anno è stato realizzato un progetto basato su un case study relativo alla realtà dei piccoli punti vendita. In particolare, è stato elaborato un modello dotato di display informativi che forniranno informazioni di pubblica utilità nonché aggiornamenti sulle attività culturali promosse dal Comune di Roma.
Secondo l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Roberto Morassut, le stazioni di servizio sono oramai delle realtà che vanno oltre la distribuzione di carburante ed è per questo motivo che è necessaria una collaborazione tra operatori, compagnie petrolifere ed architetti, con la finalità di creare punti di vendita che siano anche luoghi d’incontro e svolgano una funzione di arredo urbano. Il Nuovo Piano Regolatore varato dal Comune di Roma, a giudizio di Morassut, va proprio in questa direzione, estendendo il campo di applicazione anche alle stazioni di servizio.
La conferenza è stata quindi anche un’occasione di confronto con i rappresentanti del Comune di Roma e dell’Università “La Sapienza” oltre che con i responsabili delle compagnie petrolifere.
All’evento hanno partecipato:
- Arch. Francesco Giammetteo (Archigia s.r.l.- promotore dell’iniziativa)
- Prof. Antonio Paris (Preside del corso di laurea in Disegno Industriale)
- Prof. Massimo D’Alessandro (Professore ordinario di Disegno Industriale)
- Prof. Marco Bevilacqua (Docente del corso di Allestimento 3)
- Prof.ssa Bianca E. Patroni (Docente del corso di Allestimento 3)
- On.le Franco Cioffarelli (Assessore alle Politiche del Commercio)
- Dott. Piero De Simone (Direttore Generale Unione Petrolifera)
- On.le Roberto Morassut (Assessore all’Urbanistica)
- Dott. Benedetto Runcio (Relazioni Istituzionali e Comunicazione Esterna Total s.p.a.)
- Ing. Giovanni Papa (Direttore Generale Erg Petroli s.p.a.)
- Ing. Paolo Chiantore (Direttore Rete Api s.p.a.)
L’Archigia è una società specializzata nella progettazione, nel rebranding e nella realizzazione di elementi d’immagine e manufatti con uno specifico know how nel settore petrolifero. L’attività si sviluppa in tre settori operativi:
- progettazione di brand aziendali e gestione dei programmi d’immagine con particolare attenzione nella ricerca e nel design della comunicazione visiva.
- progettazione, ingegnerizzazione e realizzazione di strutture in acciaio e nuovi format di punti vendita carburanti.
- commercializzazione di prodotti funzionali al completamento di punti vendita.
Per informazioni: Archigia, tel 0686217327
-------------------------------------------
dott. Marco D'Aloisi
UNIONE PETROLIFERA
Responsabile Relazioni Esterne
via Giorgione 129, 00147 Roma
tel. +39 0654236543, 0659602926 - fax +39 0659602925 - cell. 3460049658
e-mail: daloisi@unionepetrolifera.it
Nessun commento:
Posta un commento