Cerca nel blog

venerdì 15 dicembre 2006

50mila dollari a chi scova la verità sull'asteroide

Si tratta di Apophis, che nel 2029 transiterà molto vicino alla Terra.

Ora un concorso intende premiare chi suggerirà un metodo per capire con esattezza la traiettoria dell'enorme sasso


venerdì 15 dicembre 2006 (PI - News) Roma - Si chiama Apophis e gli appassionati lo conoscono da tempo: è un meteorite di grandi dimensioni (qui la scheda NASA) che nel 2029 transiterà in prossimità della Terra. Ora un concorso appoggiato dalle agenzie spaziali internazionali intende premiare chi troverà il modo migliore e più attendibile per calcolare la traiettoria di questo enorme proiettile di roccia.
Il timore degli scienziati, infatti, è che durante il suo transito nel 2029, il percorso dell'asteroide possa subire modifiche tanto da rappresentare un più alto rischio collisione in anni successivi, in particolare nel 2036. Nel 2029 si avvicinerà infatti al Pianeta Grigio Azzurro, più vicino di quanto non lo siano i satelliti geostazionari.
A lanciare il concorso sono quelli di Planetary Society con il supporto dell'Agenzia spaziale europea ESA, la stessa NASA ed altre realtà del mondo astronomico ed astrofisico. "Sebbene vi siano poche possibilità che questo specifico asteroide colpisca la Terra nei prossimi 30 anni - ha dichiarato Rusty Schweickart, astronauta e dirigente del comitato che esplora i NEO (Near Earth Object) - queste non sono pari a zero. Apophis ed altri NEO rappresentano minacce di cui dobbiamo occuparci".
La Apophis Mission Design Competition è dunque studiata per capire cosa accadrà nel 2029 e, da lì, nel 2036. Come ha dichiarato il direttore dei progetti della Society, Bruce Betts, capirlo potrebbe significare tracciare l'asteroide con un transponder o in qualche altro modo: "Non sappiamo esattamente quale sia il modo migliore per tracciare un asteroide, non è una cosa semplice. Trovare il modo migliore di farlo è l'oggetto di questo concorso".
Su Internet di Apophis si parla moltissimo: la speranza della Planetary Society è che questo concorso contribuisca a sensibilizzare tutti sull'importanza di tenere d'occhio i NEO in modo più accurato di quanto accada oggi. Qui sotto una simulazione dell'eventuale impatto dell'asteroide con la Terra realizzata da un ricercatore dei Sandia National Labs statunitensi:
www.youtube.com/watch?v=e4HCTcQ-IWA&eurl=

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *