Sabato 6 gennaio 2007
ore 18,30
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio
(Piazza Santi Giovanni e Paolo)
Coro dell’Aventino
Orchestra da camera ROMAinCANTO
Soprano: Minji Kim
Direttore: Fabio Avolio
- INGRESSO LIBERO -
Il concerto è organizzato dall’Ass.ne Musicale RomainCanto
M.A. CHARPENTIER (1643?-1704)
- Preludio (dal “ Te Deum”)
- Sanctus (dalla “ Messe de Minuit pour Noël”)
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
- Laudate Dominum
TRADIZIONALE
- Adeste fideles
FRANZ GRUBER (1787-1863)
- Stille nacht
SANT' ALFONSO (1696-1787)
- Tu scendi dalle stelle
FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
- Mille cherubini in coro
TRADIZIONALE
- Deck the halls
TRADIZIONALE
- Gli angeli nelle campagne
ADOLPHE-CHARLES ADAM (1803-1856)
- Minuit chrétiens
IRVIN BERLIN (1888-1989)
- White Christmas
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
- Joy to the world
- Halleluyah
Arrangiamenti ed elaborazioni vocali e strumentali a cura di F.Avolio.
Il Coro dell’Aventino nasce con l'intento di studiare ed eseguire i capolavori dei compositori di musica sacra italiani e stranieri, con una particolare attenzione rivolta alla produzione musicale del XVII e XVIII secolo. Svolge un’intensa attività concertistica e ha partecipato ad eventi culturali organizzati dal Comune di Roma; ha inoltre collaborato con le Edizioni della “S. Paolo audiovisivi” incidendo brani polifonici di musica sacra editi in spartito e CD. Il gruppo corale, composto da circa 60 elementi, ha realizzato alcuni CD contenenti diversi capolavori di musica sacra, tra cui il “Magnificat RV610” di A.Vivaldi e la “Missa in tempore belli” di F.J.Haydn,.
Il Coro e l’orchestra fanno parte dell'Associazione Musicale ROMAinCANTO, promotrice dell'omonima Rassegna Musicale Internazionale che ha luogo in primavera presso la basilica di S.Alessio all'Aventino.
Fabio Avolio ha svolto i suoi studi musicali specializzandosi in Musica Corale e Direzione di Coro e affiancando all’attività di direzione corale lo studio dell’organo e della tecnica vocale. Ha composto per la liturgia e ha inciso CD curando l’elaborazione di canti polifonici tratti dal repertorio sacro tradizionale. Nel 1990 ha inizio la sua collaborazione presso la basilica di San Pietro in Vaticano, in qualità di “Sostituto maestro della Cappella Musicale del Capitolo”. Attualmente collabora come organista per le Funzioni che si svolgono quotidianamente presso la basilica di San Pietro in Vaticano. È fondatore e direttore artistico del Coro dell’Aventino e del Gruppo vocale OCTOinCHORO, e organista titolare della basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Roma. È docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso la Fondazione Arts Academy di Roma e direttore artistico dell’Accademia Romana delle Arti.
Nessun commento:
Posta un commento